Il punto con rombi traforati a uncinetto che vi suggerisco in questo tutorial è semplice da realizzare e bello da vedere. L’unica accortezza è quella di fare molta attenzione al disegno dei rombi, basta saltare un passaggio e l’errore diventa subito evidente, come in ogni punto che formi un disegno. Realizziamo subito un campioncino con il cotone numero 5 (ritorto) ed un uncinetto numero 2,50.

Tutorial punto rombi con trafori e maglie alte:
1° giro: 5 catenelle (3 catenelle sostituiscono la prima maglia alta del giro), 13 maglie alte, *2 catenelle, saltare 2 catenelle di base, 1 maglia alta, 2 catenelle, saltare 2 catenelle di base, 13 maglie alte. Ripetere da * a * per tutto il giro, e terminare con 2 catenelle ed 1 maglia alta sull’ultima catenella di base.
2° giro: 3 maglie alte lavorate tutte nella prima maglia sottostante (la prima maglia alta è sempre sostituita da 3 catenelle), 2 catenelle, saltare 2 maglie e *lavorare 9 maglie alte sulle maglie alte sottostanti, 2 catenelle, saltare 2 maglie e nella maglia alta centrale tra gli spazi di catenelle sottostanti, lavorare 5 maglie alte tutte nella stessa maglia, 2 catenelle, saltare 2 maglie*. ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con 9 maglie alte, saltare 2 maglie e nell’ultima maglia lavorare 3 maglie alte.
3° giro: 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta), 3 maglie alte tutte nella terza maglia del gruppo sottostante di 3 maglie alte, 2 catenelle, saltare 2 maglie e *lavorare 5 maglie alte, 2 catenelle, saltare 2 maglie e lavorare due gruppi di 5 maglie alte uno sulla prima maglia ed un altro sull’ultima del gruppo sottostante, 2 catenelle, saltare 2 maglie*, proseguire da * a * per tutto il giro. Terminare con 5 maglie alte, 2 catenelle, saltare 2 maglie di base e nella prima del gruppo di 3 maglie alte lavorare un gruppo di 3 maglie alte, 1 maglia alta sull’ultima maglia del giro.
4° giro: 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta), 5 maglie alte tutte nella terza maglia del gruppo sottostante di 3 maglie alte, 2 catenelle, saltare 2 maglie e *lavorare 1 maglia alta, 2 catenelle, saltare 2 maglie e lavorare tre gruppi di 5 maglie alte uno sulla prima maglia, uno tra i due gruppi sottostanti ed un altro sull’ultima del gruppo sottostante, 2 catenelle, saltare 2 maglie*, proseguire da * a * per tutto il giro. Terminare con 1 maglia alta, 2 catenelle, saltare 2 maglie di base e nella prima del gruppo di 3 maglie alte lavorare un gruppo di 5 maglie alte, 1 maglia alta sull’ultima maglia del giro.
5° giro: lavorare come nel 3° giro
6° giro: lavorare come nel 2° giro
7° giro: ripetere la lavorazione dal 1° giro.
Schema del punto con rombi traforati a uncinetto

Lavorare seguendo le spiegazioni e lo schema fino a raggiungere l’altezza desiderata. Io ho iniziato una sciarpa in lana con il punto rombi con trafori e maglie alte; non sono nemmeno a metà del lavoro, ma vi assicuro che l’effetto è bellissimo. Se anche voi volete realizzarlo con la lana al posto del cotone, vi suggerisco un filato di spessore fine, così da mettere in evidenza la delicatezza del punto, altrimenti con un filato spesso, rischiereste che i trafori siano troppo evidenti. Sperando che il punto che vi ho consigliato oggi vi sia piaciuto, vi auguro buon uncinetto…
Questa è la copertina realizzata con questo punto:
QUI troverai tantissimi altri punti e spunti all’uncinetto per i tuoi lavori, tutti con schemi e spiegazioni.
Belli