scialle a uncinetto con archi e ventagli

Scialle con archi e ventagli

In questo articolo vi spiego come realizzare questo delicato scialle a uncinetto con archi e ventagli che utilizzerò come baktus, piccola sciarpa triangolare: la sua trama legera e soffice lo rende adatto alle occasioni più eleganti. Per il mio scialle ho utilizzato un filato con sfumature che vanno dalle tinte più neutre del beige e del cipria, alle tinte più spiccate del rosa e del glicine, e l’ho lavorato con l’uncinetto 3. Io ho iniziato il mio scialle da pochi giri, ma già adoro il motivo, che, come noterete anche voi è semplicissimo, dopo pochi giri non vi sarà necessario seguire lo schema.

scialle a uncinetto con archi e ventagli

Occorrente

  • 500 gr. di filato Patty Print Powder di Tessiland; 25% Lana Merinos-75 %Acrilico. (100 gr= 400 mt)
  • uncinetto numero 3.

Misure

cm 200 x 100

Realizzazione

1° riga: avviare un anello magico e dentro al cerchietto ottenuto lavorare 2 maglie alte, 5 catenelle, 1 maglia alta-3 catenelle-1 maglia alta (punta dello scialle), 5 catenelle, 2 maglie alte.

2° riga: 2 maglie alte sulle 2 maglie alte sottostanti, 7 maglie alte nell’arco di 5 catenelle, 1 maglia bassa nello spazio di 3 catenelle della punta, 7 maglie alte nell’arco di 5 catenelle, 2 maglie alte sulle ultime 2 maglie alte della riga.

3° riga: 2 maglie alte sulle 2 maglie alte sottostanti, 5 catenelle, 1 maglia bassa sulla terza maglia alta, 5 catenelle, 1 maglia bassa sulla quinta maglia alta, 5 catenelle. Per la punta lavorare sulla maglia bassa sottostante: 1 maglia alta-3 catenelle-1 maglia alta. Proseguire la seconda metà dello scialle come la prima e terminare con 2 maglie alte sulle ultime 2 maglie alte.

4° riga: 2 maglie alte sulle 2 maglie alte sottostanti, 5 catenelle, 1 maglia bassa nell’arco sottostante, 5 catenelle, 1 maglia bassa nell’arco successivo. Proseguire per tutto il giro lavorando 5 catenelle ed 1 maglia bassa negli archi.

Dalla 9° riga ripetere la lavorazione a partire dalla 3° riga, considerando che le maglie sono aumentate durante le righe di andata e di ritorno.

Ripetere i ventagli ogni 5 giri di archetti di catenelle. Proseguire fino a raggiungere la larghezza e la lunghezza desiderata.

Schema dello scialle a uncinetto con archi e ventagli

scialle a uncinetto con archi e ventagli

Video-Tutorial dello scialle

Non sarà necessario aggiungere alcuna bordura, vi basterà terminare lo scialle lavorando il giro con i ventagli.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.