Volete rinnovare o personalizzare un top di stoffa con un piccolo dettaglio? Fate come ho fatto io: aggiungete delle delicate bretelle a uncinetto con fiori e perline. Andranno benissimo anche sui top o sui vestitini all’uncinetto da donna e da bimba. Realizzarle è semplice, occorrerà solo un pizzico di pazienza per l’unione dei fiori e l’aggiunta delle perline, ma ne vale la pena, il risultato è davvero originale. Con questo lavoretto potrete anche “salvare” un abitino o un top con le bretelle rotte o sgualcite, dando nuova vita al capo. Potete anche utilizzare questo modello come cinturino per abitini o jeans, o come manici per borsetta. Seguite le spiegazioni, il fototutorial e lo schema del fiore e mettetevi al lavoro!

Tutorial bretelle a uncinetto con fiori e perline
Occorrente: 30 gr. di cotone filo di Scozia numero 5, un uncinetto numero 2, perline.
Misure: ciascuna bretella misura 45 cm.
Realizzazione
Inserire nel filo una perlina (aiutarsi con l’ago) e avviare un anello magico. Dentro al cerchietto ottenuto lavorare *4 catenelle, 3 maglie alte doppie chiuse insieme, 4 catenelle, 1 maglia bassissima nell’anello magico*. Ripetere i petali per altre 5 volte. Alla fine avremo 6 petali.
Stringere il filo dell’anello magico, e fare in modo che la perlina si trovi al centro del fiore. Cucire i fili sul rovescio, ed il primo fiore è pronto.
Piccolo suggerimento: se non riuscite ad inserire le perline durante la lavorazione, niente paura, potrete cucirle in seguito utilizzando il filo con cui avete avviato l’anello magico.
Una volta realizzato il primo fiore, a partire dal secondo, i fiori si dovranno unire con una maglia bassa tra il gruppo di 3 maglie alte chiuse insieme del fiore che si sta lavorando e il gruppo di 3 maglie alte del petalo del fiore precedente (vedi foto).
Continuare così per tutti i fiori. Stirare delicatamente i petali e cucirli sul top con punti nascosti sul rovescio.
Schema bretelle a uncinetto con fiori e perline


Ed ora potete rinnovare il vostro top o la vostra borsa.
E ricordate il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”
Passa a trovarmi anche su FACEBOOK
😊Hermoso!