Una raffinata bordura

Condividi l'articolo

Ero in cerca di un bordino per rifinire un lenzuolino in cotone, e, spulciando qua e là, mi sono imbattuta in questo modello di raffinata bordura a uncinetto e mi sono subito messa a lavoro. Questo è il risultato. Che ne dite? Io la adoro, la lavorazione è semplice, ma il motivo del disegno crea un effetto visivo elaborato.

raffinata bordura a uncinetto

Occorrente

  • Babylo DMC 5, 100% cotone, colore ecrù,
  • uncinetto 1,50

Misure

Altezza bordo: cm 4

Realizzazione

Avviare un numero di catenelle tale da formare una striscia lunga quanto la larghezza del lenzuolino o dell’asciugamani su cui applicherete la bordura. La bordura si ripete su 27 maglie.

1° giro: una maglia alta, una catenella, *una maglia alta, due catenelle, saltare due catenelle*. Ripetere la parte compresa tra asterischi per tutta la riga e terminare con una maglia alta, una catenella ed una maglia alta sull’ultima catenella della riga. Ricordate che la prima maglia alta di ciascuna riga è sempre sostituita da 3 catenelle.

2° riga: 3 maglie alte (una sulla prima maglia alta, una nello spazio di una catenella, una sulla seconda maglia alta), * 5 catenelle, saltare due quadretti, 11 maglie basse nei quattro quadretti successivi (vedi schema), 5 catenelle, saltare due quadretti, 4 maglie alte nel quadretto successivo*.

Proseguire seguendo lo schema grafico di seguito riportato.

Schema della raffinata bordura a uncinetto

raffinata bordura a uncinetto

Stirare delicatamente la bordura seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta del filato.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Qui troverai altri modelli di bordure all’uncinetto.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

2 commenti su “Una raffinata bordura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *