Con il filato Only LINO di Miss Tricot Filati ho realizzato la Maglia Salvia a uncinetto, con maniche tre quarti. Il modello è semplicissimo, i punti utilizzati sono catenella e maglia alta. La particolarità di questa maglia sta nelle aperture lungo le maniche che le donano un bell’effetto. Vediamo subito come si realizza e cosa occorre.

Per la maglia ho utilizzato 9 gomitoli di Only Lino Miss Tricot Filati, un filato freschissimo, composto da lino e viscosa di lino, leggero e scorrevole. Le tinte sono tutte stupende, io ho scelto il color salvia, e ho aggiunto alla maglia dei ventaglietti di rifinizione color corda. Ogni gomitolo di Only LINO pesa 50 grammi e misura 110 metri. Ho lavorato la mia maglia con l’uncinetto 3,5.
MISURE

REALIZZAZIONE
La maglia si lavora dalla fascia superiore con i trafori e poi si conclude in vita.
Per la taglia S ho avviato 176 catenelle. Considerate che la maglia ha una vestibilità comoda, per cui una taglia S non si presenta aderente, infatti è stretta in vita da un cordino.
Il punto traforato della parte superiore si sviluppa su un numero di maglie multiplo di 11 (+9)
Per la realizzazione della maglia seguite i passaggi completi nel video-tutorial.
Schema della maglia Salvia a uncinetto
Rispetto al video-tutorial, io ho aggiunto in seguito alla mia maglia un giro di maglie basse ed uno di ventaglietti con un colore diverso. E ho rifinito a maglie basse anche le aperture lungo le maniche.

Ed ora non mi resta che salutarvi, vi aspetto al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy
Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.
Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!