Maglia Salvia

Condividi l'articolo

Con il filato Only LINO di Miss Tricot Filati ho realizzato la Maglia Salvia a uncinetto, con maniche tre quarti. Il modello è semplicissimo, i punti utilizzati sono catenella e maglia alta. La particolarità di questa maglia sta nelle aperture lungo le maniche che le donano un bell’effetto. Vediamo subito come si realizza e cosa occorre.

Per la maglia ho utilizzato 9 gomitoli di Only Lino Miss Tricot Filati, un filato freschissimo, composto da lino e viscosa di lino, leggero e scorrevole. Le tinte sono tutte stupende, io ho scelto il color salvia, e ho aggiunto alla maglia dei ventaglietti di rifinizione color corda. Ogni gomitolo di Only LINO pesa 50 grammi e misura 110 metri. Ho lavorato la mia maglia con l’uncinetto 3,5.

MISURE

REALIZZAZIONE

La maglia si lavora dalla fascia superiore con i trafori e poi si conclude in vita.

Per la taglia S ho avviato 176 catenelle. Considerate che la maglia ha una vestibilità comoda, per cui una taglia S non si presenta aderente, infatti è stretta in vita da un cordino.

Il punto traforato della parte superiore si sviluppa su un numero di maglie multiplo di 11 (+9)

Per la realizzazione della maglia seguite i passaggi completi nel video-tutorial.

Schema della maglia Salvia a uncinetto

Rispetto al video-tutorial, io ho aggiunto in seguito alla mia maglia un giro di maglie basse ed uno di ventaglietti con un colore diverso. E ho rifinito a maglie basse anche le aperture lungo le maniche.

Come realizzare una borsa con quadrati

Ed ora non mi resta che salutarvi, vi aspetto al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!