Ciao a tutte amiche uncinettine, in questo tutorial voglio fargli vedere come si realizza una maglietta con scollo a V senza cuciture. Come tutti i modelli top down, si inizia a lavorare dalla parte alta fino alla vita, e anche le maniche vanno aggiunte dopo la lavorazione, sempre senza cuciture. Di seguito trovate il videotutorial e le indicazioni per tutte le taglie.

La maglietta è semplice e versatile, e la sua particolarità è data anche dal mix di colori del filato: Decapè Color; un cotone resistente e morbido. E infatti la maglietta è davvero morbida nonostante la robustezza del filato. Sull’etichetta viene indicato per lavorarlo l’uncinetto 4.5 o il 5. Io ho utilizzato il 4,5 e il risultato è stato perfetto.
La maglietta ha una linea molto semplice, ho aggiunto per rifinire la vita e le maniche dei polsini che soprattutto nelle maniche creano un effetto a palloncino, davvero molto carino.
VIDEO-TUTORIAL
Occorrente: per una taglia S ho utilizzato 4 gomitoli di Decapè Color di Miss Tricot Filati quindi 400 g ed un uncinetto numero 4,5. I gomitoli si presentano in matasse soffici. (Ogni gomitolo pesa 100 gr e misura 170 m)
SE VOLETE REALIZZARE QUESTA MAGLIA IN TINTA UNITA, VI CONSIGLIO QUESTO FILATO: REGINA COTTON DI UN FILO DI PASSIONE

Campione: 10 cm corrispondono a 14 maglie e 6 giri
Realizzazione taglie diverse
Taglia S: 58 catenelle+3 per iniziare suddivisi così: 2 maglie alte (davanti),16 maglie alte (spalla), 24 maglie (dietro), 16 maglie alte (spalla), 2 maglie alte (davanti). Negli angoli lavorare 2 catenelle di separazione.
Taglia M: 64 catenelle+3 per iniziare suddivisi così: 2 maglie alte (davanti),18 maglie alte (spalla), 26 maglie (dietro), 18 maglie alte (spalla), 2 maglie alte (davanti). Negli angoli lavorare 2 catenelle di separazione.
Taglia L: 70 catenelle+3 per iniziare suddivisi così: 2 maglie alte (davanti), 20 maglie alte (spalla), 28 maglie (dietro), 20 maglie alte (spalla), 2 maglie alte (davanti). Negli angoli lavorare 2 catenelle di separazione.
Taglia XL: 73 catenelle+3 per iniziare suddivisi così: 2 maglie alte (davanti), 21 maglie alte (spalla), 29 maglie (dietro), 21 maglie alte (spalla), 2 maglie alte (davanti). Negli angoli lavorare 2 catenelle di separazione.
Unione scollatura (chiusura motivo a V): 12° giro (taglia S); 13° giro (taglia M); 14° giro (taglia L); 15° giro (taglia XL)
Unione maniche: 16° giro (Taglia S), 17° giro (Taglia M); 19° giro (Taglia L); 20° giro (Taglia XL)
Divertitevi anche voi con questo tutorial! Aspetto le foto della maglietta indossata!
Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy
Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!