Cardigan Dalmata a uncinetto

Condividi l'articolo

Ciao a tutte in questo tutorial realizzeremo insieme un giacchino con righe in rilievo: il cardigan Dalmata a uncinetto è un modello top down, quindi si parte dalla scollatura e si continua senza cuciture anche sulle maniche.

cardigan Dalmata a uncinetto

Per il mio cardigan ho utilizzato il filato tweed DALMATA MISS TRICOT FILATI, nella tonalità grigio-scura, un filato bellissimo e morbidissimo, facile da lavorare e con un bell’effetto tweed. Volete realizzare questo modello con me? Seguite i passaggi completi nel video-tutorial, ma prima procuratevi il filato. Vediamo subito cosa occorre per lavorare il cardigan Dalmata.

OCCORRENTE

MISURE

Si parte dalla scollatura: ho suddiviso così le maglie nel topdown: 10 maglie per le due metà davanti, 2 catenelle agli angoli, 14 maglie per le spalle, 20 maglie per la parte dietro, sempre due catenelle agli angoli.

Per aumentare una taglia andremo ad aggiungere una catenella per lato: TAGLIA M: 11 (metà davanti) 15 (spalle) 22 (dietro)

Avviamo 68 maglie per la taglia S aggiungiamo tre catenelle nella quarta catenella contando quella sull’uncinetto cominciamo a lavorare a maglie alte: lavoriamo 10 maglie alte comprese le tre catenelle che sostituiscono la prima maglia alta (prima metà davanti) due catenelle (angolo), 14 maglie alte per la spalla, due catenelle (angolo), 20 maglie alte (dietro), 2 catenelle (angolo), 10 maglie alte (metà davanti).

Proseguo lavorando come mostrato nel video in righe di andata e ritorno con costine in rilievo. Lavoro il top down per 15 giri (23 cm)

Uniamo i giri manica al 16° giro (TAGLIA S) e Uniamo le maniche lavoriamo come abbiamo fatto proseguiamo la lavorazione sempre alternando quindi i giri a maglie alte in costa davanti e dietro a seconda che ci troviamo nei giri pari o in quelli dispari. Dall’unione degli scalfi, ho lavorato per 16 giri, dall’inizio del top down fino alla vita ho perciò lavorato per 32 giri.

Cambiamo uncinetto e lavoriamo la base inferiore del cardigan con un giro a maglie basse con l’uncinetto numero 5, e poi lavoriamo a punto grana di riso alternando una maglia bassa ed una catenella, e saltiamo una maglia di base. Una volta terminato il bordo inferiore lavoriamo lungo le aperture sul davanti raccogliendo in totale 69 maglie basse con l’uncinetto 5. Proseguiamo per cinque giri a grana di riso.

Lavoriamo adesso a maglie basse attorno alla scollatura con l’uncinetto numero 5 a maglie basse per 4 giri.

Per le maniche, riprendiamo 46 maglie attorno allo scalfo e lavoriamo in coste per 12 giri. Rifiniamo la manica con l’uncinetto 5, un giro a maglie basse e 9 a punto grana di riso.

VIDEO-TUTORIAL CARDIGAN DALMATA A UNCINETTO

Il cardigan Dalmata a uncinetto è terminato…Semplice e veloce, vero? Vi aspetto alla prossima creazione!