Top Pretty a uncinetto

Ciao amiche uncinettine, in questo tutorial vi spiego come realizzare il top Pretty a uncinetto, semplicissimo e velocissimo, da lavorare anche sotto l’ombrellone. E’ un top da bimba che però può essere adattato ad altre misure più grandi.
Ho utilizzato un cotone abbinando due tinte: il panna ed una tinta variegata con il grigio. Se volete utilizzare un filato alternativo vi consiglio un cotone la cui resa sia: 50 grammi=125 metri, da lavorare con uncinetto numero 3.

top pretty a uncinetto

Misure

misure top pretty

Occorrente

200 gr. di cotone mercerizzato (50 gr=125 mt) un uncinetto 3

REALIZZAZIONE

Il top si lavora non unico pezzo e inizia dalla base sotto il seno.

Avviare 40 catenelle e lavorare 2 giri a maglia alta. La prima maglia alta di ciascun giro è sostituita da tre catenelle.

In questi due primi giri noi dobbiamo avere 40 maglie alte. Proseguire adesso i due triangoli separatamente facendo le diminuzioni ad ogni giro: al terzo giro lavorare due maglie alte chiuse insieme, 16 maglie alte e due maglie alte chiuse insieme. Nel quarto giro ripetiamo due maglie alte chiuse insieme, 14 maglie alte e due maglie alte chiuse insieme. Proseguiamo per altri 6 giri fino ad avere un totale di 4 maglie alte sul triangolo. Proseguire lavorando sulle quattro maglie alte per formare le bretelle che andranno poi a incrociarsi nella parte dietro. Ciascuna bretella misura 20 cm.

Ripetere l’altro triangolo lavorandolo allo stesso modo del primo. Terminata anche la seconda bretella inseriamo l’uncinetto lungo la prima catenella di inizio e lavorare una fila di 40 catenelle volanti per il dietro chiudendole in cerchio nell’ultima catenella del davanti. Con il cotone panna lavoriamo un giro di maglie basse: 1 su ciascuna catenella di base lavorare poi a maglie alte e poi proseguire seguendo lo schema e lavorando i ventagli fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Io ho lavorato 9 giri di ventagli.

Schema del Top Pretty a uncinetto

Applicare un piccolo fiore con perlina alla base della scollatura.

Qui troverai altri modelli di top all’uncinetto.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Ami realizzare copertine all’uncinetto? Allora guarda i miei modelli raccolti sul nuovo sito: SOLOCOPERTINE.IT

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.


Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.