Copertina con rombi e archi

Condividi l'articolo

La copertina a uncinetto con rombi e archi che vi propongo in questo tutorial è davvero una delle più belle che io abbia realizzato. Il punto è semplice, ma quello che la rende speciale è la bordura tutta intorno con archi di colori alternati ad ogni giro. Se vi piace potete anche aumentare il numero di giri rendendo la copertina ancora più preziosa.

copertina a uncinetto con rombi e archi

Tutorial copertina a uncinetto con rombi e archi

Occorrente

  • 400 gr di cotone Tre Ali, 5
  • uncinetto numero 2,50

Misure

50 cm ( larghezza), 60 cm (altezza) (escluso il bordo). Bordo: 7 cm

Realizzazione

Avviare una catenella di 154 punti, entrare con l’uncinetto nella quarta catenella (contando a partire da quella sull’uncinetto) e lavorare come segue:

1° riga: 9 maglie alte (la prima è sempre sostituita da 3 catenelle), 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 11 maglie alte, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 11 maglie alte. Proseguire così per tutta la riga e terminare con 9 maglie alte.

2° riga: 7 maglie alte sopra le prime 7 del giro precedente, 1 catenella, saltare una maglia di base, 3 maglie alte (1 maglia sull’ultima delle 9 maglie alte sottostanti, 1 maglia dentro il quadretto vuoto ed 1 sulla prima del gruppo di 11 maglie sottostanti), 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 7 maglie alte ( sempre comprese dopo la terza e fino alla terzultima delle maglie alte sottostanti). Proseguire per tutta la riga e concludere con 7 maglie alte sopra le ultime 7 della riga precedente.

3° riga: 5 maglie alte, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 7 maglie alte (1 maglia sull’ultima delle 7 maglie alte sottostanti, 1 maglia dentro il quadretto vuoto ed 1 sulla prima del gruppo di 7 maglie sottostanti), 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 3 maglie alte al centro delle 7 maglie sottostanti, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 7 maglie alte e così via,. Terminare con 5 maglie alte sulle ultime 5 sottostanti.

4° riga: 3 maglie alte, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 11 maglie alte, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 11 maglie alte. Ultimare la riga con 3 maglie alte sulle ultime 3 maglie sottostanti.




Schema copertina a uncinetto con rombi e archi

copertina a uncinetto con rombi e archi




Bordura con archi

Questa bella bordura di rifinizione si può ripetere all’infinito, non necessita di aumenti di giro in giro, ma si ripete uguale per tutti i giri che si vogliono realizzare.

1° giro: 6 catenelle, saltare 3 maglie di base, 1 maglia bassa. Angoli: nella maglia che fa ad angolo lavorare 1 maglia bassa, 9 catenelle, 1 maglia bassa.




2° giro: in un arco lavorare 9 maglie alte, nell’arco successivo lavorare 9 maglie alte. Angoli: nell’arco grande lavorare 13 maglie alte.




3° giro: ripetere gli archetti di 6 catenelle ed 1 maglia bassa.

Proseguire seguendo lo schema.

La nostra copertina a uncinetto con rombi e archi è ultimata. Allora, che ve ne pare? Io me ne sono innamorata sin dai primi giri… Ho già in mente un altro lavoretto a cui aggiungere questa bordura…Spero di mostrarvelo presto…

Qui troverai gli altri modelli delle mie copertine all’uncinetto con spiegazioni e schemi.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Questo articolo ha 5 commenti.




  1. Anonimo

    Bravissima

  2. Sonia

    Ciao, 400 grammi totali ma quanti in bianco per il bordino? 50 bianche e 350 del colore scelto?

  3. Anonimo

    Si può fare anche con la lana grazie comunque per la tua gentilezza

  4. Milena

    Ciao, al inizio non ho capito niente di come seguire i passaggi, ma poi non me ne sono accorta di come ho già finito . Complimenti per la discrezione, più facile di così non si può, farò altre utilizzando sempre tutti i passaggi. Complimenti ancora e grazie ☺️ Vorrei publicare la foto di come è venuta…😍

    1. SofyL

      Sono contenta che alla fine il lavoro ti sia venuto semplice, Milena. Aspetto le foto!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.