Punto traforato “fantasia di archi”

Condividi l'articolo

Aggiungiamo un altro bel punto alla nostra raccolta: il punto con archetti alternati. Semplice e veloce da realizzare, è ideale per tutti gli usi e per tutti i tipi di filato: cotone, lino, microfibra e lana. E soprattutto è un punto per tutte le stagioni. Secondo voi io cosa sto realizzando con questo bel punto?

punto con archetti alternati

Occorrente

  • filato Alize Sal lurex filato metallico (100 gr= 460 Mt), colore 87 “coal grey”
  • uncinetto 3.

(Il punto punto con archetti alternati si ripete su un numero di maglie divisibile per 5+1)

1° riga: 2 maglie alte (la prima maglia alta è sostituita da 3 catenelle), 2 catenelle, *3 maglie alte su ciascuna delle tre catenelle seguenti; 2 catenelle*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con due maglie alte.

2° riga: 3 maglie alte nella prima maglia di base, saltare 2 maglie di base, nella successiva lavorare 1 maglia bassa, *5 maglie alte nella stessa maglia di base, saltare 2 maglie di base e nella successiva lavorare 1 maglia bassa*. Ripetere da * a * per tutta la riga.

3° riga: 2 maglie alte, 2 catenelle, *3 maglie alte sulle tre centrali sottostanti, 2 catenelle*. Ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con due maglie alte.

Schema del punto con archetti alternati

punto con archetti alternati
Clicca sulla foto per ingrandire lo schema




Vi consiglio di provare questo punto per i vostri lavori: è davvero bello, lineare e, se lavorato con un filato come quello che sto utilizzando io, intrecciato con il lurex, il risultato sarà sorprendente.

Ci vediamo al prossimo punto!




Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.




Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.




Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Questo articolo ha 2 commenti.




  1. Paola

    Buongiorno Sofia tra lo schema e la spiegazione del punto c’è una imprecisione. Non è indicato il giro che inizia con una maglia bassa. Puoi aiutarmi a capire come procedere? Grazie mille

    1. SofyL

      Ciao Paola, forse avrò invertito i passaggi, li correggerò, grazie. Segui lo schema. Buon lavoro! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.