Punto con fiori traforati

Condividi l'articolo

Ciao amiche uncinettine! Ecco pronto un altro bellissimo punto per i vostri lavoretti: il “punto con fiori traforati a uncinetto“: l’ho chiamato così per i piccoli trafori che creano il disegno di fiori stilizzati. Il punto è davvero bello, io ci ho realizzato una copertina in lana, e il risultato è stato fantastico. E’ ideale anche per maglie estive. Per il campioncino del punto ho utilizzato un filato di cotone 5 ed un uncinetto 2,50. Provatelo anche voi e fatemi sapere!

punto con fiori traforati a uncinetto

Realizzazione

Avviare un numero di catenelle divisibile per 12 (+7).

1° riga: 3 maglie alte nella stessa maglia di base, * saltare 2 maglie di base, nella successiva lavorare 1 maglia bassa, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 1 maglia bassa, saltare 2 maglie di base, nella successiva lavorare 5 maglie alte nella stessa maglia *. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 3 maglie alte nella stessa maglia.

2° riga: 5 maglie alte sopra le maglie sottostanti (compresa la maglia bassa e la catenella del giro precedente),*3 catenelle, 1 maglia alta sopra la maglia centrale del gruppo sottostante, 3 catenelle, 9 maglie alte a partire dalla catenella sottostante *. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 5 maglie alte.

3° riga: 1 catenella, 1 maglia bassa nella prima maglia sottostante, 1 maglia bassa nella seconda maglia sottostante, 5 catenelle, 1 maglia bassa nell’ultima catenella delle tre catenelle sottostanti, 1 catenella, 1 maglia bassa nella prima delle tre catenelle sottostanti, 5 catenelle, 1 maglia bassa nella quarta delle nove sottostanti, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 1 maglia bassa nella maglia successiva*. Ripetere da * a * per tutta la riga e completare con 2 maglie basse sopra le ultime due maglie sottostanti.

4° riga: 5 maglie alte sopra ad ogni maglia sottostante, *3 catenelle, 1 maglia alta sopra la catenella (quella tra le due maglie basse), 3 catenelle, 9 maglie alte a partire dalla dalla terza catenella delle 5 sottostanti*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 5 maglie alte.

5° riga: ripetere dalla prima riga alternando i trafori come da schema.

Schema Punto con fiori traforati a uncinetto

punto fiori uncinetto

Questo punto con fiori traforati a uncinetto è semplice ma è indicato per capi molto delicati ed eleganti: copertine per nascita, oppure bellissime stole. Questa è la mia copertina con il punto fiori traforati:

Qui troverai altri punti e spunti per i tuoi lavori, tutti con schemi e spiegazioni.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

2 commenti su “Punto con fiori traforati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *