Cestino ovale con trafori a uncinetto

In questo articolo realizzeremo insieme un carinissimo cestino ovale con trafori a uncinetto. Il modello è semplicissimo, e la lavorazione scorre velocemente. Se volete iniziare a pensare ai regalini di Natale, questo cestino potrebbe essere un’ottima idea.

cestino ovale con trafori a uncinetto

Tutorial cestino ovale con trafori a uncinetto

Occorrente: cotone super ritorto numero 5 (makò egiziano) uncinetto numero 2,5

Misure: 14 cm larghezza, 8 cm altezza

Realizzazione

1° giro: avviare una catenella di 26 punti, inserire l’uncinetto nella terza catenella (contando a partire da quella sull’uncinetto) e lavorare *2 maglie alte, 1 catenella, saltare 2 maglie di base*. Ripetere da * a * e giunti all’ultima catenella, lavorare 4 gruppi di 2 maglie alte ed 1 catenella. Voltare il lavoro e ripetere *2 maglie alte, 1 catenella, saltare 2 maglie di base* lungo la parte inferiore della fila di catenelle. giunti all’ultima catenella lavorare 3 gruppi di 2 maglie alte ed 1 catenella e terminare con 1 maglia alta ed 1 maglia bassissima sulla terza catenella di inizio giro (La prima maglia alta di ciascun giro è sempre sostituita da 3 catenelle).

2° giro:  lavorare 2 maglie alte negli spazi ed 1 catenella. Nei quattro gruppi agli angoli lavorare 2 maglie alte-1 catenella-2 maglie alte dentro a ciascuno dei 3 spazi di 1 catenella.

Proseguire seguendo lo schema grafico e lavorare in altezza per 7 giri alternando le maglie alte e gli spazi di 1 catenella. Cambiare colore ed eseguire 5 giri di maglie basse. Riprendere il primo colore e rifinire il cestino con un giro di maglie basse.

Schema cestino ovale con trafori a uncinetto

cestino ovale con trafori a uncinetto

Indurire il cestino con una soluzione di acqua e colla vinilica. Adagiarlo su una forma ovale delle stesse dimensioni del cestino stesso e lasciarlo asciugare completamente. Applicare un fiocchetto, ed il nostro cestino ovale con trafori a uncinetto è pronto.

QUI troverai altri accessori all’uncinetto per la casa e la cucina.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *