Top o sottogiacca a filet

Il filet è una tecnica semplice e ricercata con cui si possono realizzare dai capi di abbigliamento agli accessori, dalle copertine ai centri, dalle tende ai tramezzi o bordi: il risultato sarà sempre molto delicato e raffinato, proprio come questo top con fiori a filet. Il modello è semplice, ci sono solo due cuciture ai lati.

top con fiori a filet

Tutorial top o sottogiacca a filet

Occorrente: 350 gr. di cotone filo di Scozia numero 5 colore bianco, un uncinetto numero 2,50, 2 perline.

Taglia: 44

Realizzazione

Il top è formato da 58 quadretti in larghezza e 48 in altezza.

Avviare una catenella di 175 catenelle + 5 per iniziare, e nella nona catenella a partire da quella sull’uncinetto lavorare 1 maglia alta. Proseguire lavorando 58 quadretti vuoti per 6 giri e poi seguire il grafico dei fiori.

Il disegno è molto lineare, si ripete in lunghezza e non ha nè diminuzioni, nè aumenti.

Proseguiamo seguendo lo schema di seguito riportato.

Schema del disegno del top con fiori a filet

schema filet

Nel grafico i quadretti vuoti indicano un punto a rete, i quadretti con la “x” indicano invece i quadretti pieni. Per ottenere un quadretto vuoto, lavorate la prima maglia alta, lavorate poi due catenelle saltando una maglia di base, ripetete la lavorazione da una maglia alta. Se invece dovete lavorare un quadretto pieno, lavorate una maglia alta, poi lavorate normalmente altre due maglie alte, e ripetere da una maglia alta. Ecco che avrete un quadretto pieno, formato da 3 maglie alte.

Bretelle

1° giro: avviare 5 catenelle e nella prima catenella lavorare 3 maglie alte doppie chiuse insieme.

2° giro: 4 catenelle, 3 maglie alte doppie chiuse insieme lavorate nell’anellino formato dalle 3 maglie chiuse insieme del giro sottostante.
Proseguire ripetendo la lavorazione del 2° giro fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
Cucire 2 bretelle in corrispondenza di ciascuna spalla e applicare un fiore sul davanti per decorarle.

Fiori applicati

Inserire nel filo una perlina (aiutarsi con l’ago) e avviare un anello magico. Dentro al cerchietto ottenuto lavorare *4 catenelle, 3 maglie alte doppie chiuse insieme, 4 catenelle, 1 maglia bassissima nell’anello magico*. Ripetere i petali per altre 4 volte. Alla fine avremo 5 petali.

Stringere il filo dell’anello magico, e fare in modo che la perlina si trovi al centro del fiore. Cucire i fili sul rovescio, ed il primo fiore è pronto.

Schema fiori

fiori

Rifinire il top lungo il bordo inferiore con un giro di ventaglietti (1 maglia bassa in un quadretto, 3 maglie alte nel quadretto successivo, e così via).

Il nostro top con fiori a filet è pronto: non resta che stirare il lavoro, ed in questa operazione dobbiamo usare molta accortezza. Per prima cosa stendiamo il lavoro ancora umido sull’asse da stiro, ricopriamolo con un panno bianco e poi stiriamolo seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta del filato (la manopola del ferro da stiro deve essere impostata sul simbolo del “cotone”).

Qui troverai altre idee a filet.

Qui troverai altri modelli di top all’uncinetto.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo e ricorda di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, seguimi sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

1 commento su “Top o sottogiacca a filet”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.