Come fare uovo di Pasqua granny

In questo tutorial vi spiego come fare uovo di Pasqua granny. Tutti noi conosciamo i mille usi di una mattonella granny, ma forse pochi di noi ne hanno utilizzato una per incartare un uovo di Pasqua. L’idea è davvero carina, e chi lo riceverà potrà riutilizzare la mattonella, ad esempio come centrino o tovaglietta da colazione. Innanzitutto vediamo cosa ci serve.

come fare uovo di Pasqua granny

Occorrente: un ovetto di polistirolo alto 12 cm; per una mattonella granny di lana o di cotone (misure 50 x 50 cm), cotone Tre Ali, 5; uncinetto numero 2,50; nastrini

Tutorial mattonella granny a uncinetto

Avviare 4 catenelle e chiuderle in cerchio con una maglia bassissima

1° giro: nel cerchio lavorare 3 catenelle (che sostituiscono sempre la prima maglia alta), 2 catenelle , 3 maglie alte, 2 catenelle , 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte. Chiudere il giro con una maglia bassissima nella terza catenella iniziale del giro. Si sono formati così 4 spazi di 2 catenelle e 4 gruppi di 3 maglie alte.

2° giro:  3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta), 2 catenelle e 3 maglie alte nel primo spazio di 2 catenelle; *1 catenella, 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte (nello spazio di 2 catenelle per formare l’angolo) *. Ripetere da * a * per tutto il giro.Concludere con 2 maglie alte nel primo spazio ed 1 maglia bassissima per chiudere.

3° giro: 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta) 2 catenelle e 3 maglie alte nel primo spazio, lavorare poi *1 catenella e 3 maglie alte, 1 catenella e nell’angolo: 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte*. Ripetere da * a * per tutto il giro. Concludere come sempre, con 2 maglie alte nel primo spazio ed 1 maglia bassissima nella terza catenella d’avvio.

Schema mattonella granny:

come fare uovo di Pasqua granny

Continuare così fino a raggiungere la grandezza desiderata…Se utilizzerete un piccolo ovetto, allora saranno perfette le misure di questa mattonella, se invece volete fare le cose in grande e cimentarvi con un uovo più grande, beh, allora cosa aspettate, vi aspetta qualche ora di lavoro in più, perciò mettetevi subito a lavoro!

QUI troverai altre idee e spunti per le feste con schemi e spiegazioni.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.