Top Orange a uncinetto

Con un bellissimo Topless di Miss Tricot Filati ho realizzato questo vivace top Orange a uncinetto, semplice, traforato, fresco e colorato, e, dettaglio da non sottovalutare, il top è anche elastico, grazie al filato utilizzato.

top Orange a uncinetto

Misure: Taglia S

Occorrente: 350 gr di Topless Miss Tricot Filati; 100% poliammide tactel; (50 gr = 125 mt), colore 10; uncinetto 3

QUI troverete i colori e le informazioni del filato TOPLESS di MISS TRICOT FILATI

Realizzazione

Il top si lavora dalla base inferiore ed è composto da 2 rettangoli.

Lavorare il davanti e il dietro del top allo stesso modo.

1° riga: 115 catenelle, e, nella quarta catenella (contando da quella sull’uncinetto), lavorare una maglia alta, *una catenella, saltare una catenella di base, tre maglie alte*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con una catenella e due maglie alte sulle ultime due catenelle di base. Alla fine di questa riga avremo 27 gruppi di 3 maglie alte e 2 gruppi di 2 maglie alte all’inizio e alla fine della riga.

2° riga: 5 catenelle, *una maglia bassa nello spazio di una catenella, 5 catenelle*. Proseguire da * a * per tutta la riga e terminare con due catenelle, una maglia alta sull’ultima maglia alta del giro sottostante.

3° riga: una catenella, *una maglia bassa sulla prima maglia alta, tre catenelle*. Proseguire per tutta la riga ripetendo la parte compresa tra asterischi e terminare con tre catenelle, una maglia bassa nell’ultimo arco sottostante.

4° riga: 4 catenelle, *tre maglie alte nello spazio di tre catenelle, 1 catenella*, ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 3 maglie alte, una catenella, sull’ultima maglia bassa sottostante.

5° riga: una catenella ed una maglia bassa nello spazio di una catenella, *5 catenelle una maglia bassa nello spazio successivo di una catenella*. Proseguire da * a * per tutta la riga e terminare con 1 maglia bassa.

6° riga: 4 catenelle, *una maglia bassa nell’arco di 5 catenelle, tre catenelle*. Proseguire da * a * per tutta la riga e terminare con una catenella e una maglia bassa sull’ultima maglia sottostante.

Dalla settima riga ripetere la lavorazione lavorando come nel primo giro. Per il mio top ho lavorato per 48 righe.

Confezione

Far combaciare il top diritto contro diritto e cucire dal rovescio i lati.

Rifinire la scollatura lavorando 3 maglie basse in ciascun archetto nell’ultimo giro di archetti. E lungo il giro vita rifinire seguendo lo schema.

Bretelle

Realizzare 4 bretelle, due lunghe 38 cm e due lunghe 45 cm

Per ciascuna bretella piccola ho lavorato 20 motivi con gocce, per le due bretelle più lunghe ho lavorato 24 motivi a gocce. Cucire due bretelle, una corta ed una lunga a incrocio su ciascuna spalla.

1° riga: avviare 5 catenelle e nella prima catenella lavorare 3 maglie alte doppie chiuse insieme.

2° riga: 4 catenelle, 3 maglie alte doppie chiuse insieme lavorate nell’anellino formato dalle 3 maglie chiuse insieme della riga sottostante.
Proseguire ripetendo la lavorazione della 2° riga fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Schema Top Orange a uncinetto

schema top orange

Per ogni taglia in più o in meno aggiungere in ciascun pannello 4 catenelle all’avvio.

Copertine a uncinetto

Tanti modelli con schemi e spiegazioni

Guarda tutti i modelli →

copertina e giacchino glicine a uncinetto
copertina Dolci Sogni a uncinetto
copertina a uncinetto fiori di campo

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.