Copertina “Sweet” con ventaglietti

Condividi l'articolo

Che ve ne pare di questa copertina “Sweet” con ventaglietti, dolce e tenera, realizzata dalla nostra bravissima amica uncinettina Giovina Salomone? Per il suo bellissimo lavoro si è ispirata a due miei tutorial: il punto ventaglietti per la copertina e il punto con petali per il bordo. L’effetto finale? Un successo! Volete provare a realizzarla anche voi? Seguite le spiegazioni e lo schema di seguito riportati.

copertina con ventaglietti Sweet

Occorrente

  • 450 gr. di cotone Catania fino, bianco e rosa
  • uncinetto numero 3

Misure

cm 60×70

Realizzazione

Avviare 160 catenelle.

1° riga: (in bianco) a partire dalla quarta catenella dall’uncinetto, lavorare 3 maglie alte nella stessa maglia (la prima maglia alta è sostituita da 3 catenelle); *saltare 2 catenelle e nella successiva lavorare 1 maglia bassa, saltare 2 catenelle, nella successiva lavorare 7 maglie alte*. Ripetere per tutta la riga da * a * e terminare con 4 maglie alte tutte sull’ultima catenella di base.

Per il cambio colore, non dovete spezzare il filo ad ogni giro, ma vi basterà lasciare in sospeso l’ultima maglia lavorata con un colore e riprendere la lavorazione dal lato del secondo colore.

2° riga: (in rosa) 1 catenella ed 1 maglia bassa nella prima maglia di base, *2 catenelle, e sopra la maglia bassa sottostante lavorare un motivo a “V” (1 maglia alta, 2 catenelle, 1 maglia alta), 2 catenelle, 1 maglia bassa nella quarta maglia del ventaglietto di 7 maglie*. Ripetere per tutta la riga da * a * e terminare con 1 maglia bassa sull’ultima maglia di base.

3° riga: (in bianco) 1 catenella ed 1 maglia bassa nella prima maglia di base, 7 maglie alte tutte dentro il motivo a “V” sottostante, 1 maglia bassa sopra la maglia bassa tra le catenelle, 7 maglie alte nel motivo a “V” successivo. Terminare il giro con 1 maglia bassa sull’ultima maglia.




4° riga: (in rosa) 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta tutte nella prima maglia di base, *2 catenelle, 1 maglia bassa nella quarta maglia del ventaglietto di 7 maglie, 2 catenelle, e nella maglia bassa tra le catenelle lavorare un motivo a “V”*. Ripetere da * a * e terminare con 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta, tutte nell’ultima maglia di base.

Dalla 5° riga ripetere lo schema a partire dalla prima riga.

La mia copertina è lavorata per 98 giri.




Rifinire la copertina con un giro di punti bassi tutto intorno.




Schema della copertina “Sweet” con ventaglietti

Clicca sulla foto per ingrandire lo schema




Per il bordo QUI troverai il tutorial

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo, ma non dimenticare di inserire il link dell’articolo. Prelevare foto e testi altrui senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Questo articolo ha un commento




  1. Anonimo

    Avete realizzato bei lavori anche io mi diletto a creare da autodidattauu

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.