Copertina a uncinetto con rombi e petali

Condividi l'articolo

Ciao amiche uncinettine! Qualche tempo fa ho realizzato una copertina a uncinetto con rombi e petali. La copertina è lavorata a maglie alte, intervallate da catenelle, che creano il disegno di tanti piccoli rombi. La particolarità di questo modello sta però nel bordo: i ventaglietti di maglie alte sono sovrapposti così da formare tanti piccoli petali. Vediamo insieme come si fa. Il modello in foto è lavorato con il filo di Scozia che trovate su UN FILO DI PASSIONE. Ma è una copertina che potrete realizzare anche in lana, con un filato sottile. Di seguito troverete dei suggerimenti per i filati alternativi.

copertina a uncinetto con rombi e petali

ccorrente

Misure

La copertina finita misura cm 60×76.

QUI TROVATE IL FILATO DELLA COPERTINA E LE COLORAZIONI

Campione

10×10 cm = 27 maglie e 12 righe

Realizzazione

Avviare un numero di catenelle multiplo di 12.

1° riga: 9 maglie alte (la prima è sempre sostituita da 3 catenelle), 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 11 maglie alte, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 11 maglie alte. Proseguire così per tutta la riga e terminare con 9 maglie alte.

2° riga: 7 maglie alte sopra le prime 7 del giro precedente, 1 catenella, saltare una maglia di base, 3 maglie alte (1 maglia sull’ultima delle 9 maglie alte sottostanti, 1 maglia dentro il quadretto vuoto ed 1 sulla prima del gruppo di 11 maglie sottostanti), 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 7 maglie alte ( sempre comprese dopo la terza e fino alla terzultima delle maglie alte sottostanti). Proseguire per tutta la riga e concludere con 7 maglie alte sopra le ultime 7 della riga precedente.

3° riga: 5 maglie alte, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 7 maglie alte (1 maglia sull’ultima delle 7 maglie alte sottostanti, 1 maglia dentro il quadretto vuoto ed 1 sulla prima del gruppo di 7 maglie sottostanti), 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 3 maglie alte al centro delle 7 maglie sottostanti, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 7 maglie alte e così via. Terminare con 5 maglie alte sulle ultime 5 sottostanti.

Proseguire seguendo lo schema grafico.

Se volete realizzare questa copertina nella versione invernale, vi consiglio di scegliere tra i numerosi filati che trovate su UN FILO DI PASSIONE. Scrivete al nostro Alessandro che sarà felice di aiutarvi e guidarvi nella scelta e nell’acquisto.

Schema del punto della copertina a uncinetto con rombi e petali

copertina a uncinetto punto rombi e petali

Video-Tutorial del bordo con petali


Unisciti al nostro gruppo FACEBOOK per appassionate di copertine ai ferri e a uncinetto, siamo in tantissimi!

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

23 commenti su “Copertina a uncinetto con rombi e petali”

  1. Complimenti .Ho realizzato diverse copertine per neonati .Mi piace lavorare all’uncinetto e faccio un po” di tutto dai centrini agli scialli. la maggior parte regalo i miei lavori a parenti ed amici Mi piace molto questo punto ad onde e ne cercavo uno diverso dai soliti Devo fare una copertina per una bimba che nascera’ a breve Grazie per il tutorial molto esplicativo .

  2. Ciao bellissimi lavori complimenti sei bravissima Grazie di avermi dato la possibilità di poter vedere questi magnifici capolavori

  3. Ciao Sofia, tutto lo che fai é bellissimo!!!!! Ti seguo sempre. Auguri per il tuo lavoro ed amore per l´ucinetto. Grazie dall´Argentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *