Continua la serie di piastrelle e moduli a uncinetto da utilizzare da sole, come centrini, oppure, unite ad altre, per formare runner, trittici da camera, oppure, per chi è dotato di più pazienza, tovaglie o copriletti. Le piastrelle a uncinetto con pigne, che vi propongo oggi sono semplici da realizzare, e l’effetto finale è molto delicato.

Occorrente
- 80 g cotone cablè 5
- uncinetto 1,75
Realizzazione
1° giro: avviare un anello magico e dentro al cerchietto ottenuto, lavorare 3 maglie basse e 3 catenelle per 4 volte.
Se volete sostituire l’avvio con anello magico con l’avvio classico con le catenelle, avviate 6 catenelle e chiudetele in cerchio con 1 maglia bassissima nella prima catenella.
2° giro: dentro a ciascun archetto di 3 catenelle, lavorare 7 maglie alte e 3 catenelle. Ripetere da * a * per altre 3 volte.
3° giro: lavorare *7 maglie alte sulle 7 maglie alte sottostanti, 3 catenelle, 1 maglia bassa nell’arco di 3 catenelle del giro precedente, 3 catenelle*. Ripetere da * a * per altre 3 volte.
4° giro: *1 maglia bassa e 3 catenelle su ciascuna maglia alta (alla fine avremo 6 archetti), 5 catenelle. Ripetere da * a * per altre 3 volte.
Proseguire seguendo lo schema grafico fino al 10° giro.
Schema piastrelle a uncinetto con pigne

Per rifinire:
Stirare delicatamente la piastrella seguendo attentamente le indicazioni riportate sull’etichetta del filato. Ricordatevi di non schiacciare i punti per evitare di appiattirli. Vi consiglio di poggiare un panno di cotone umido tra le piastrelle e il ferro da stiro, in modo da non rovinare il vostro lavoro.
Qui troverete altri modelli di moduli e piastrelle a uncinetto di tutte le forme.
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”
Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!
Sono contenta di ricevere I tuoi lavori,negli anni ho stampato tanti tuoi progetti.❤grazie,auguri per la tua vita