Copertina con pigne

Condividi l'articolo

Ciao amiche uncinettine! In questo tutorial voglio condividere con voi la mia ultima creazione: una delicata copertina con pigne a uncinetto. Io l’ho lavorata in cotone, ma, se sceglierete un filato baby in lana di spessore medio-fine, il risultato sarà altrettanto bello e delicato.

copertina con pigne a uncinetto

Occorrente

  • 350 gr di cotone Delfino Morelfil colore 625
  • uncinetto 2
  • nastrino di raso alto 0,5 cm

Misure

56×65 cm (escluso il bordo che misura 4 cm)

Realizzazione

Avviare una catenella di 148 punti. Ricordate che il punto della copertina si ripete su 12 maglie+5.

1° riga: 3 catenelle, e a partire dalla quarta lavorare 4 maglie alte (in totale, con le 3 catenelle iniziali avremo 5 maglie alte), *3 catenelle, saltare 3 catenelle di base, 1 motivo a V (1 maglia alta-1 catenella-1 maglia alta nella stessa catenella di base), 3 catenelle, saltare 3 catenelle di base, 5 maglie alte*. Ripetere da * a * per tutta la riga.




2° riga: 3 catenelle (che sostituiscono sempre la prima maglia alta di ciascun giro), 4 maglie alte, *1 catenella, dentro al motivo a V lavorare 7 maglie alte, 1 catenella, 5 maglie alte*. Ripetere da * a * per tutta la riga.

Schema copertina con pigne a uncinetto




copertina con pigne

Per il bordo lavorare tutto intorno alla copertina un giro di maglie basse, e negli angoli lavorare 3 maglie basse nella stessa maglia (quella ad angolo) e proseguire seguendo lo schema.

Qui troverai gli altri modelli delle mie copertine all’uncinetto con spiegazioni e schemi.




Ci vediamo al prossimo tutorial!




Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Questo articolo ha 4 commenti.




  1. Rita.

    Ciao. Per me lavorare all’ uncinetto ha un significato. Cioè mettere da parte i propri problemi per concentrarsi sul lavoro da fare.Certo è un bel modo per andare avanti , giorno dopo giorno.Ciao a presto.

  2. girardi carmela

    Ciao Sofy, pubblichi dei bellissimi tutorial e alla portata di tutti, prima seguivo i Gomitoli di Camilla, brave, brave, brave. Grazie di cuore e buona giornata. Un abbraccio virtuale.

  3. Anonimo

    Ciao Sofy, pubblichi dei bellissimi tutorial e alla portata di tutti, prima seguivo i Gomitoli di Camilla, brave, brave, brave. Grazie di cuore e buona giornata. Un abbraccio virtuale.

    1. SofyL

      Sono felice che ti piacciano i miei tutorial 😘😘😘 Grazie di cuore! ❤

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.