Qualche settimana fa vi ho mostrato un progetto in corso, ebbene, oggi sono strafelice di mostrarvelo finito! Grazie al meraviglioso filato UNIVERSE Color di Miss Tricot Filati ho realizzato un poncho asimmetrico a uncinetto lavorato con il punto chevron. Il filato Universe è stata una piacevole sorpresa, così come ogni filato Miss Tricot! Provare per credere! Il poncho è davvero soffice e caldo, e ai delicati toni del rosa si alternano quelli più decisi del grigio. La composizione rende il filo scorrevole al tatto, e ogni gomitolo ha un’ottima resa. Fidatevi, Miss Tricot Filati sorprenderà anche voi! Per conoscere il rivenditore più vicino a voi, oppure il rivenditore online di fiducia, visitate il sito di Miss Tricot Filati o scrivetemi un messaggio e sarò lieta di consigliarvi colori e quantità.

Occorrente
- 400 gr. di filato UNIVERSE Color di Miss Tricot Filati, (70% Modal Natural Fiber, 30% Merino Wool), colore 56, (50 gr=155 mt); uncinetto 4
Misure
Ogni pannello misura cm 100×48
Realizzazione
Il poncho asimmetrico è formato da due pannelli rettangolari di uguale larghezza e lunghezza.
Avviare una catenella di 96 punti.
Ricordate che il punto si sviluppa su un numero di maglie divisibile per 8. Fate in modo che sia all’inizio che alla fine le punte coincidano, in modo da realizzare un perfetto disegno a zig zag. La particolarità di questa lavorazione è che i margini laterali risulteranno comunque dritti.
1° riga: 3 catenelle e 2 maglie alte chiuse insieme, 5 maglie alte, e per formare la punta verso l’alto, lavorare nella stessa catenella di base 5 maglie alte, proseguire con 5 maglie alte, per formare la punta verso il basso, lavorare 5 maglie alte chiuse insieme. Proseguire per tutta la riga ripetendo sempre questo schema e terminare con e 3 maglie alte chiuse insieme sulle ultime 3 catenelle di base. Alla fine avremo 6 punte verso l’alto.
2° riga: 2 catenelle ed 1 maglia alta chiuse insieme, 1 catenella, saltare 1 maglia e nella successiva lavorare 1 maglia alta (per 2 volte), 1 catenella e sulla maglia centrale del gruppo di 5 maglie alte lavorare 1 maglia alta-1 catenella-1 maglia alta. Proseguire alternando 1 catenella ed 1 maglia alta per 2 volte e poi lavorare 1 catenella, 3 maglie alte chiuse insieme. Proseguire come da schema.
3° riga: 3 catenelle e 2 maglie alte chiuse insieme, 5 maglie alte, e per formare la punta verso l’alto, lavorare nella stessa catenella di base 5 maglie alte, proseguire con 5 maglie alte, per formare la punta verso il basso, lavorare 5 maglie alte chiuse insieme. Proseguire per tutta la riga ripetendo sempre questo schema e terminare con e 3 maglie alte chiuse insieme sulle ultime 3 maglie.
Proseguire come da schema ripetendo sempre le righe 2 e 3 fino a raggiungere la lunghezza di 100 cm. Lavorare l’altro pannello allo stesso modo.
Rifinire il puncho lungo i lati diritti con un giro di maglie basse.
Schema poncho asimmetrico a uncinetto

Cucitura poncho
Disporre i pannelli a L e cucire lungo il lato corto sia sul davanti che sul dietro del poncho (come mostrato in foto).


“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.
Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!