Fascetta per capelli a uncinetto

In questo tutorial vi mostro come preparare questa semplice e delicata fascetta per capelli a uncinetto. Utilissime per le testoline dei neonati, sono accessori per tutte le stagioni. Basterà realizzarle in cotone o in lana. La mia è realizzata con il versatile filato “Spendobene Mini” di Tropical Lane . Stesso schema, ma cambiando i colori delle decorazioni otteniamo tre simpatiche fascette. QUI potete trovare i dettagli del filato e la cartella colori! Scegliete la tinta che più vi piace e mettetevi al lavoro!

fascetta per capelli a uncinetto

Occorrente

  • per 4 fascette 50 gr. di SpendoBene Mini Tropical Lane; Composizione: 47% LANA MERINOS – 53% DRALON (50 gr=180 mt); uncinetto 3, nastrini di raso.

Taglia: 3-6 mesi

Realizzazione

Avviare 64 catenelle+5, e, apartire dalla ottava catenella lavorare 2 maglie alte, e proseguire seguendo lo schema. Lavorare poi un giro di mezze maglie alte tutte intorno alla riga. Rifinire con un giro di ventaglietti lavorando 3 maglie basse, 7 maglie alte nella stessa maglia, 3 maglie basse… Agli angoli lavorare solo a maglie basse senza ventaglietti. Inseriamo un nastrino di raso tra i quadretti vuoti della fascetta e cuciamo con punti nascosti un piccolo fiore lavorato all’uncinetto al centro unendo così anche le due estremità della fascetta.

Schema fascetta per capelli a uncinetto

fascette per capelli a uncinetto

Fiore

Per il fiore, avviare un anello magico e al suo interno lavorare 1 catenella (che sostituisce la prima maglia bassa), *5 catenelle, 1 maglia bassa* (per 5 volte). Chiudere con 1 maglia bassissima nella prima catenella del giro. Proseguire con una maglia bassissima nel primo archetto, dove lavoreremo 4 catenelle, 3 maglie alte doppie chiuse insieme), 4 catenelle. Ripetiamo lo schema in tutti gli archetti e terminiamo con una maglia bassissima nella prima catenella del giro.

Schema Fiore
fiore

Se vi piace anche il punto della copertina in foto, qui troverete lo schema e le spiegazioni.

Grazie Tropical Lane per avermi fatto conoscere Spendobene Mini!

QUI troverai altri articoli da bimbi con schemi e spiegazioni.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina facebook. Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.