Un’esplosione di colore come sulla tavolozza di un pittore, è così che descriverei il mio poncho multicolor con frange. Caldo e soffice sarà perfetto anche durante gli inverni più rigidi… E porterà sicuramente una ventata di allegria con le sue tinte vivaci anche nelle gornate cupe e uggiose. Il filato che ha reso possibile questo mix di colori e calore si chiama “MATISSE”, una novità firmata Miss Tricot Filati, un soffice bouclè adatto a realizzare giacche, maglioni, gilet, sciarpe, scaldacolli, gonne e anche borse…. Correte a procurarlo! Sta andando letteralmente a ruba! Il mio poncho è lavorato ai ferri, ma potete realizzarlo anche con l’uncinetto, a maglie alte, fino ad ottenere la misura dei due rettangoli indicata nel tutorial.

Occorrente
- 300 gr di Matisse di Miss Tricot Filati – Composizione: 35% Merinos, 55% Microfibra, 10% poliestere; (150 gr= 105 mt); colore 3
- Cordino in vellutino per le frange
- Ferri 10
- uncinetto 3,5 (per le frange)
Di seguito la cartella colori del filato Matisse

Campione: 10×10 cm=16 ferri, 12 maglie
Punti impiegati
Maglia legaccio: tutti i ferri di andata e ritorno lavorati a diritto
Misure poncho

Realizzazione poncho multicolor con frange
Avviare 2 pannelli montando sui ferri 45 maglie, e lavorate a legaccio per 80 ferri. Chiudere le maglie.
Cucire i due pannelli come mostrato nel disegno.

Aggiungere le frange ad un solo filo che io ho realizzato con un bel cordino in vellutino ed un uncinetto 3,5. Io ho preferito aggiungere le frange solo su uno dei due lati corti.
Per la misura delle frange tagliare dei fili lunghi 30 cm (considerate che poi vanno piegati a metà.
Videotutorial per le frange ad un solo filo
Indossare il poncho in modo asimmetrico, a seconda dei propri gusti.
