Piastrella Flora a uncinetto

Condividi l'articolo

Vi piace la piastrella Flora a uncinetto che ho realizzato per voi? Delicata ed elegante può essere utilizzata da sola come piccolo centrino quadrato, oppure, unita ad altre piastrelle, formerà un bellissimo centrotavolo, un runner, un trittico da camera. Scegliete voi quale progetto volete realizzare con questa piastrella. Io ho osato con un bel colore vivace, ma se voi preferite tonalità più tenui, vi assicuro che il risultato finale sarà altrettanto bello.

piastrella flora a uncinetto

Occorrente

  • cotone Delfino 5
  • uncinetto mm 1,75 (numero 2)

Misure

16 cm

Realizzazione

Avviare 7 catenelle e chiuderle in cerchio con una maglia bassissima nella prima catenella. In alternativa potete avviare un anello magico.

1° giro: dentro al cerchietto lavorare 5 catenelle (le prime 3 sostituiscono una maglia alta), *1 maglia alta, 2 catenelle*. Ripetere da * a * per sei volte e terminare con una maglia bassissima nella terza catenella. Alla fine del giro avremo 8 maglie alte e 8 spazi di 2 catenelle.

2° giro: con una maglia bassissima portare l’uncinetto nel primo spazio di 2 catenelle e lavorare 3 catenelle e 3 maglie alte. Dentro a ciascuno spazio successivo di 2 catenelle lavorare 4 maglie alte. Terminare con una maglia bassissima nella terza catenella d inizio giro.

Proseguire seguendo lo schema grafico.

Schema della piastrella flora a uncinetto

Clicca sulla foto per ingrandire lo schema

Confezione

Fissare con gli spilli la catenella centrale di ciascuna punta per dare la forma alle piastrelle, frizionare delicatamente con il ferro da stiro (seguire le istruzioni sull’etichetta del filato).

Vi piace il risultato? Scegliete il colore che vi piace e mettetevi a lavoro, realizzati in rosso e lurex saranno una bella idea da regalare per Natale.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

9 commenti su “Piastrella Flora a uncinetto”

  1. Ciao, io sto facendo un centrotavola con questa piastrella ma non so quale sia il modo migliore per unirle, mi dai un’idea? grazie

  2. Bellissima la piastrella e belli anche gli altri progetti. Ti seguirò sicuramente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *