Punto con archetti

Condividi l'articolo

Questo bel punto traforato con archetti si presta benissimo alla realizzazione di maglie, top, copertine e stole, sia in lana che in cotone. Con il suo alternarsi di archetti e maglie alte, risulta delicatamente traforato, ideale per tutte le stagioni.

punto traforato con archetti

Realizzazione

Avviare un numero di maglie divisibile per 4.

1° riga: tre catenelle, (che sostituiscono una maglia alta), e nella quarta catenella (contando da quella sull’uncinetto), lavorare una maglia alta, *una catenella, saltare una catenella di base, tre maglie alte*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con una catenella e due maglie alte sulle ultime due catenelle di base.

2° riga: 5 catenelle, *una maglia bassa nello spazio di una catenella, 5 catenelle*. Proseguire da * a * per tutta la riga e terminare con due catenelle, una maglia alta sull’ultima maglia alta del giro sottostante.

3° riga: una catenella, *una maglia bassa sulla prima maglia alta, tre catenelle*. Proseguire per tutta la riga ripetendo la parte compresa tra asterischi e terminare con tre catenelle, una maglia bassa nell’ultimo arco sottostante.

4° riga: 4 catenelle, *tre maglie alte nello spazio di tre catenelle, 1 catenella*, ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 3 maglie alte, una catenella, sull’ultima maglia bassa sottostante.

5° riga: una catenella ed una maglia bassa nello spazio di una catenella, *5 catenelle una maglia bassa nello spazio successivo di una catenella*. Proseguire da * a * per tutta la riga e terminare con 1 maglia bassa.




6° riga: 4 catenelle, *una maglia bassa nell’arco di 5 catenelle, tre catenelle*. Proseguire da * a * per tutta la riga e terminare con una catenella e una maglia bassa sull’ultima maglia sottostante.

Dalla settima riga ripetere la lavorazione lavorando come nel primo giro.

Proseguire lavorando dalla seconda alla settima riga fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Schema del punto traforato con archetti

Clicca sulla foto per ingrandire lo schema










Ci vediamo al prossimo punto!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Questo articolo ha 4 commenti.




  1. Anonimo

    ho già fatto un corpino per bebè con questo punto…grazie della condivisione

  2. Anonimo

    ho già fatto un corpino da bebè con questo punto…daVVERO molto carino….grazie della condivisione

  3. Viviana

    Bellissimi lavori e spiegati molto bene grazie

    1. SofyL

      Grazie Viviana! 😘😘😘

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.