punto fantasia di archi

Punto con archetti

Questo bel punto traforato con archetti si presta benissimo alla realizzazione di maglie, top, copertine e stole, sia in lana che in cotone. Con il suo alternarsi di archetti e maglie alte, risulta delicatamente traforato, ideale per tutte le stagioni.

punto traforato con archetti

Realizzazione

Avviare un numero di maglie divisibile per 4.

1° riga: tre catenelle, (che sostituiscono una maglia alta), e nella quarta catenella (contando da quella sull’uncinetto), lavorare una maglia alta, *una catenella, saltare una catenella di base, tre maglie alte*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con una catenella e due maglie alte sulle ultime due catenelle di base.

2° riga: 5 catenelle, *una maglia bassa nello spazio di una catenella, 5 catenelle*. Proseguire da * a * per tutta la riga e terminare con due catenelle, una maglia alta sull’ultima maglia alta del giro sottostante.

3° riga: una catenella, *una maglia bassa sulla prima maglia alta, tre catenelle*. Proseguire per tutta la riga ripetendo la parte compresa tra asterischi e terminare con tre catenelle, una maglia bassa nell’ultimo arco sottostante.

4° riga: 4 catenelle, *tre maglie alte nello spazio di tre catenelle, 1 catenella*, ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 3 maglie alte, una catenella, sull’ultima maglia bassa sottostante.

5° riga: una catenella ed una maglia bassa nello spazio di una catenella, *5 catenelle una maglia bassa nello spazio successivo di una catenella*. Proseguire da * a * per tutta la riga e terminare con 1 maglia bassa.

6° riga: 4 catenelle, *una maglia bassa nell’arco di 5 catenelle, tre catenelle*. Proseguire da * a * per tutta la riga e terminare con una catenella e una maglia bassa sull’ultima maglia sottostante.

Dalla settima riga ripetere la lavorazione lavorando come nel primo giro.

Proseguire lavorando dalla seconda alla settima riga fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Schema del punto traforato con archetti

Clicca sulla foto per ingrandire lo schema

Ci vediamo al prossimo punto!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Articoli simili

6 Commenti

  1. ho già fatto un corpino da bebè con questo punto…daVVERO molto carino….grazie della condivisione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.