Copertina con trafori e motivi a V

Condividi l'articolo

Qualche tempo fa avevo realizzato questa semplice copertina con trafori e motivi a V, e poi ho deciso di ricamare con punto catenella all’uncinetto dentro i motivi a V.

Ed in tantissime mi avete inviato le foto della stessa copertina realizzata in lana, in cotone ed in vari colori o combinazioni di bordure. Questa, ad esempio, l’ha realizzata la nostra bravissima amica uncinettina Assunta Di Fusco:

A me piace moltissimo.

Occorrente

  • 450 di Cervinia Serena misto lana colore 1727 (50 gr=250mt)
  • uncinetto numero 3,50

Misure

60×70 cm (escluso il bordo che misura 5 cm)

Campione

10×10 cm= 28 maglie e 12 righe

Realizzazione

Avviare 139 catenelle (il punto si lavora su un numero di maglie multiplo di 18+13).




1° riga: 3 catenelle e 12 maglie alte a partire dalla quarta catenella contando quella sull’uncinetto, 1 catenella, saltare 2 punti, 1 motivo a V (nella stessa maglia lavorare 1 maglia alta-1 catenella-1 maglia alta), 1 catenella, saltare 2 punti, 13 maglie alte.

Proseguire seguendo lo schema fino alla sesta riga e dalla settima riga ripetere la lavorazione dalla seconda riga.

Per il bordo, rifinite la copertina con un giro di maglie basse, e in corrispondenza degli angoli lavorate 3 maglie basse nella stessa maglia. Proseguite seguendo lo schema.




Volete vedere come si ricama l’uncinetto il punto catenella? Ecco il mio videotutorial:







Per fermare i fili del ricamo io li ho cuciti con ago e filo da sarta, in tinta, così li ho fissati in modo invisibile.

Schema della copertina con trafori e motivi a V

Clicca sulla foto per ingrandire lo schema

La mia copertina è pronta. E voi cosa aspettate? Scegliete il colore ed il filo che preferite e iniziate subito a lavorarla! Aspetto le vostre foto!

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo, ma non dimenticare di inserire il link dell’articolo. Prelevare foto e testi altrui senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

5 commenti su “Copertina con trafori e motivi a V”




  1. Mi sono innamorata di questa foto, così ho deciso di farla per il mio nipotino che sta per arrivare, è possibile avere lo schema del bordo della foto? Ti ringrazio tantissimo

  2. Ciao, prima di tutto ti ringrazio per tutte le idee realizzi e soprattutto che condividi con tutte noi. Sto facendo questo motivo per una copertina di cotone, ma guardando il disegno della coperta il motivo a trafori pubblicato non corrisponde con lo schema che lo spiega. Grazie per l’attenzione e soprattutto continua così.

  3. Bravissima, veramente belle le tue creazioni ad uncinetto, anche io sono appassionata dell’uncinetto ed ho cominciato con le borse in fettuccia, poi adesso le faccio conil cordino, rafia e metà pelle e uncinetto, per l’inverno faccio abbigliamento, tipo poncho, stole, scialle, cappelli, guanti etc, complimenti ancora e tienimi aggiornata con le tue bellissime creazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.