Punto con onde traforate

Condividi l'articolo

Oggi voglio proporvi un punto che sono sicura vi piacerà tantissimo, l’ho chiamato punto con onde traforate a uncinetto, per il disegno che formano i ventagli per metà formati da gruppi di maglie alte e per l’altra metà formati da maglie alte e catenelle. Ne ho realizzato un piccolo campione, ma l’ho scelto per una stola che sto realizzando. La lavorazione è molto scorrevole, e una volta iniziato, non avrete bisogno di seguire lo schema. Di seguito troverete le spiegazioni  ed il video-tutorial con lo schema.

punto con onde traforate a uncinetto

Tutorial del punto con onde traforate a uncinetto

Per il campione di questo punto ho utilizzato un filato di cotone numero 5.

Il punto ha dei trafori molto delicati che lo rendono ideale per un capo più elegante.ma per una stola vi consiglio un filato di spessore medio fine ed un uncinetto 2,5 o 3 per evitare che i trafori siano troppo evidenti.

Per una stola che misura cm 80 x 200 (escluso il bordo) potete utilizzare 500 gr. di filato di spessore medio-fine ed un uncinetto numero 3.

Il punto si ripete su un numero di catenelle divisibile per 13 (+2)

1° riga: 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta, 3 catenelle, e, nell’undicesima catenella, contando a partire da quella sull’uncinetto lavorare 2 maglie alte (nella stessa catenella di base), 2 maglie alte nella catenella successiva, 2 maglie alte-3 catenelle-1 maglia alta nella catenella successiva, *1 catenella, saltiamo 1 catenella di base e nella successiva lavoriamo 1 maglia alta* (per 3 volte). Abbiamo terminato il primo ventaglio, lavoriamo ora 3 catenelle di separazione, saltiamo 4 catenelle di base e nella catenella successiva lavorare 2 maglie alte, 2 maglie alte nella catenella successiva, 2 maglie alte-3 catenelle-1 maglia alta nella catenella successiva, *1 catenella, saltiamo 1 catenella di base e nella successiva lavoriamo 1 maglia alta* (per 3 volte). Proseguire con i ventagli per tutto il giro e terminare saltando una catenella, con una maglia alta nell’ultima catenella di base.

Videotutorial del punto con onde traforate a uncinetto (con schema)




QUI troverai altri punti e spunti per i tuoi lavori, tutti con schemi e spiegazioni.




Vi aspetto al prossimo punto!

E ricordate il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.




Passate a trovarmi anche su FACEBOOK




Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.

2 commenti su “Punto con onde traforate”




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.