Vasetto stile “shabby” a uncinetto

Condividi l'articolo

Chi ama le decorazioni e gli accessori per la casa realizzati a mano, non potrà fare a meno di realizzare questo delicato vasetto shabby a uncinetto. Un accessori utile anche come porta-mestoli in cucina o porta-pennelli in bagno; e per noi creative sarà un utile porta-uncinetti! Il colore beige ed un filo lurex lo rendono adatto a tutti gli stili di arredamento.

vasetto shabby a uncinetto

Tutorial vasetto shabby a uncinetto

Occorrente: 50 gr di cotone super ritorto numero 5 color beige, un uncinetto numero 2.50, una gugliata di filo lurex dorato.

Misure: cm 10 (diametro della base); cm 13 (altezza).

Realizzazione:

1° giro:  formare un anello magico e al suo interno lavorare 12 maglie alte

2° giro: 1 aumento su ciascuna maglia (24 maglie alte)

3° giro: 1 maglia alta, 1 aumento (36 maglie alte)




4° giro: 2 maglie alte, 1 aumento (48 maglie alte)

5° giro: 3 maglie alte, 1 aumento (60 maglie alte)

6° giro: lavorare 60 maglie basse in costa ( prendere l’asola posteriore della maglia sottostante). Questo piccolo espediente serve a delimitare la base dal resto del vasetto.




7° giro: *2 maglie alte-1 catenella-2 maglie alte, saltare 3 maglie di base* Ripetere per tutto il giro la parte compresa tra asterischi. Alla fine del giro avremo 15 ventaglietti.




8° -15° giro: dentro a ciascun ventaglietto lavorare 2 maglie alte-1 catenella-2 maglie alte. (15 ventaglietti)

Lavorare una maglia bassa su ciascuna maglia alta dei ventaglietti sottostanti (ma non dentro gli spazi di una catenella). Alla fine del giro avremo 60 maglie basse.

Proseguire per altri 5 giri  a maglie basse (60 maglie). Rifinire il vasetto con un giro di maglie basse con il filato lurex dorato.

Schema vasetto shabby a uncinetto

vasetto shabby a uncinetto




Il nostro vasetto shabby a uncinetto è pronto. Se preferite potete indurirlo con una soluzione di acqua e colla vinilica, altrimenti, potete fare come ho fatto io: inserire dentro al vasetto un barattolo di vetro trasparente. Questo terrà in forma il nostro vasetto e ci permetterà non solo di inserire all’interno dei fiori o dei bastoncini profumati decorativi, ma persino delle candeline. L’effetto della fiamma all’interno del vasetto traforato, sarà molto suggestivo.

Se desiderate realizzare un vasetto più grande, dovete semplicemente lavorare qualche giro in più di aumenti alla base e qualcuno in più in altezza.

QUI troverai altri accessori all’uncinetto per la casa e la cucina.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK