Maglia Flowers a uncinetto

Condividi l'articolo

In questo tutorial voglio realizzare insieme a voi la maglia Flowers a uncinetto, in cotone, lavorata in tondo, senza cuciture. Il modello è molto semplice, è lavorato con la tecnica top down: si parte dalla scollatura poi si scende e si lavorano, nella parte finale dello sprone, gli scalfi manica, e quindi le maniche e anche la parte inferiore della maglia, il tutto sempre senza cuciture…Quindi un modello adatto anche a chi con poca esperienza, vuol cimentarsi nella realizzazione di abbigliamento all’uncinetto.

Per quanto riguarda i punti utilizzati, questi sono semplicissimi: abbiamo maglie alte, catenelle e poi gruppi di maglie alte chiuse insieme.

OCCORRENTE

400 gr. di cotone (100 grammi=250 metri) Uncinetto 4

MISURE

Il punto che prevale nel corpo della maglia è quello con i motivi a V doppi (gruppi di due maglie alte chiuse insieme intervallati da due catenelle) che creano nell’insieme un bellisimo effetto.

La maglia Flowers è perfetta per questa stagione primaverile, infatti è lavorata in cotone, con delicati trafori.

Nel video trovate le indicazioni per tutte le taglie

Realizzazione

Iniziamo la lavorazione dalla scollatura e, per la taglia S, avviamo 104 catenelle. Chiudiamole in cerchio con una maglia bassissima nella prima catenella d’inizio. Il primo giro va lavorato tutto a maglie alte; la prima maglia alta è sempre sostituita da tre catenelle e poi chiudiamo il giro con una maglia bassissima nella terza catenella d’inizio giro.

Iniziamo il secondo giro con tre catenelle che sostituiscono la prima maglia alta, nella seconda maglia lavoriamo una maglia alta e poi nella terza maglia andiamo a lavorare Un punto Puff, ovvero quattro maglie alte allungate.

Per la lavorazione della maglia seguite il video-Tutorial della maglia New Classic. L’ unica differenza sta nelle maniche. Nella maglia Flowers ho lavorato le maniche corte e le ho rifinite con i ventaglietti.

Aggiungiamo alla fine i fiori all’uncinetto, a cui abbiamo applicato delle perline.

VIDEO-TUTORIAL

Schema Maglia Flowers a uncinetto

Fiori a uncinetto