Ciao uncinettine! Oggi voglio condividere con voi questa copertina a uncinetto con archetti, realizzata in cotone, ideale per le fresche serate estive o autunnali. Se poi d’estate qualcuna di voi ha la capacità di lavorare con la lana nonostante il caldo, allora vi consiglio un filato baby medio-fine, così da sfruttare questa copertina per tutte le stagioni.

Occorrente
- 300 gr. di lana baby nei colori celeste e panna
- uncinetto numero 3
- 400 gr. di cotone TRE ALI Cucirini Tre Stelle
- uncinetto 2,50
Misure
60×70 (escluso il bordo che misura 5 cm)
Realizzazione
Avviare un numero di maglie divisibile per 3 (+1).
Per la mia copertina ho avviato 128 catenelle
1° riga: a partire dalla quarta catenella contando quella sull’uncinetto, lavorare una maglia alta sopra ciascuna catenella sottostante.
2°riga: 2 maglie alte chiuse insieme sulle prime 2 maglie alte sottostanti, 4 catenelle, *3 maglie alte chiuse insieme, 4 catenelle*. Ripetere da * a * per tutta la rioga e terminare con 2 maglie alte chiuse insieme nelle ultime due maglie di base.
3° riga: 4 catenelle (le prime tre sostituiscono la prima maglia alta della riga), 1 maglia bassa nell’arco, *4 catenelle, 1 maglia bassa nell’arco successivo*. Ripetere da* a * per tutta la riga e terminare con 1 catenella ed 1 maglia alta sull’ultima maglia sottostante.
4° riga: 3 catenelle ed 1 maglia alta nello spazio di 1 catenella, proseguire lavorando 3 maglie alte in ciascun arco. Terminare con 2 maglie alte nell’ultimo spazio di 1 catenella.
5° riga: 1 maglia alta su ciascuna maglia alta (come nella 1° riga).
6° giro: ripetere la lavorazione del 2° giro.
Questo punto va lavorato ripetendo le righe dalla prima alla quarta. E’ un punto molto semplice e una volta terminate le prime righe non sarà più necessario seguire lo schema.
Schema della copertina a uncinetto con archetti

Vi è piaciuta questa copertina?
Ed ora ho una domanda per voi, amiche uncinettine…
Chi di voi si trova nella mia stessa situazione, con tante idee creative, con decine di progetti da portare a termine, e con tanti gomitoli nel cassetto che attendono di essere provati? Spero di non essere l’unica in questa “confusione creativa”. Lasciate un commento e fatemi sapere come siete messe!
Ci vediamo al prossimo tutorial!
QUI troverai gli altri modelli delle mie copertine all’uncinetto con spiegazioni e schemi.
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo, ma non dimenticare di inserire il link dell’articolo. Prelevare foto e testi altrui senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.
Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.
Passate a trovarmi anche su FACEBOOK
Ho fatto dei cestini per la Pasqua, sono venuti proprio carini e poi ho messo dentro anche ovetti e pulcini.
Grazie ho rializato tre copertine con il tuo archetto peccato che non si possono mettere le foto grazie a te sono stata felicissima di realizzarli se puo realiza per noi una copertina con le perline
Ciao scusa ma sono una principiante ma che numero sia della lana che del cotone??
Occorrente
300 gr. di lana baby nei colori celeste e panna
400 gr. di cotone TRE ALI Cucirini Tre Stelle
Grazie mille
GRAZIE x tante idee, si anch’io ho tanto lavoroda copertine a cappelli sciarpe centrini e oltre, ti ringrazio un abbraccio affettuoso ciao.
Bravissima Loretta! Verrà una gran bella stola. Poi mi fai vedere il risultato? Buon lavoro ?
Sempre belli i tuoi modelli. Ho della lana leggera e ci faccio una stola.