Cestino a uncinetto con manico

Realizziamo insieme questo cestino semplice a uncinetto con manico: sarà utilissimo come portaoggetti in una cameretta da bimbi oppure in cucina. Ho scelto un colore solare che si abbinerà benissimo a tutti gli stili di arredamento.  Scegliete il colore che più fa al caso vostro e mettetevi all’opera.

cestino a uncinetto con manico

Tutorial cestino semplice a uncinetto con manico

Occorrente: 50 gr di cotone 5 color giallo ocra e qualche gugliata di colore giallo chiaro, un uncinetto numero 2,50, nastrino di raso colorato, filo flessibile per i manici. Misure: cm 12 (diametro della base); cm 8 (altezza)

Realizzazione

Il cestino si lavora dalla base rotonda. Con il giallo ocra avviare un anello magico e al suo interno lavorare come segue: 1° giro: 12 mezze maglie alte 2° giro: 1 aumento su ciascuna maglia (24 mezze maglie alte) 3° giro: 1 maglia alta, 1 aumento (36 mezze maglie alte) 4° giro: 2 maglie alte, 1 aumento (48 mezze maglie alte) 5° giro: lavorare le maglie come si presentano, senza eseguire aumenti.

6° giro: 3 maglie alte, 1 aumento (60 mezze maglie alte)

7° giro: 4 maglie alte, 1 aumento (72 mezze maglie alte)




8° giro:  lavorare le maglie come si presentano, senza eseguire aumenti.

9° giro: 5 maglie alte, 1 aumento (84 mezze maglie alte)

10° giro: 6 maglie alte, 1 aumento (96 mezze maglie alte)




11° giro: ( in giallo chiaro) lavorare 96 maglie basse in costa (questo piccolo espediente serve a delimitare la base dal resto del cestino).

12°- 24° giro: proseguire con il giallo ocra lavorando 96 punti sempre a maglia bassa.

25° giro:  rifinire il cestino con un giro di maglie basse in giallo chiaro.

A parte realizzare il manico.

Manico cestino

Avviare 50 catenelle e lavorare a maglie basse fino all’ultima catenella della fila, in questa lavorare 6 maglie alte, voltare e lungo la parte inferiore della catenella ripetere 50 maglie basse e nell’ultima catenella lavorare 6 maglie alte. Nel giro successivo lavorare le maglie basse sulle maglie basse sottostanti, e sulle maglie alte delle estremità eseguire un aumento su ciascuna delle 6 maglie. Una volta completato il giro, inserire lungo il manico un filo flessibile in gomma e cucire i lembi dei manici lasciando libere le estremità a maglie alte, che poi andranno fissate sui lati del cestino (come mostrato in foto).




Indurire il cestino dandogli la forma rotonda con una soluzione di acqua e colla (rapporto 1:1). Lasciare asciugare completamente. Applicate con la colla a caldo un nastrino sotto l’ultimo giro in giallo chiaro e rifinire con un fiocchetto: il vostro cestino a uncinetto con manico è pronto.




Schema cestino a uncinetto con manico

cestino a uncinetto con manico

Se desiderate realizzare un cestino più grande.  dovete semplicemente lavorare qualche giro in più di aumenti alla base.

QUI troverete altri accessori all’uncinetto per la casa e la cucina.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.