Ciao uncinettine! Cosa fate di bello? Vi crogiolate al sole, oppure preparate già i lavoretti autunnali? Io faccio entrambe le cose…Ed oggi, a proposito di sole, voglio condividere con voi l’ultimo progetto nato sotto l’ombrellone: la mia borsa Tropical con fiori a uncinetto. Vi spiego brevemente come è nata: un giorno mi trovavoin uno dei mercatini settimanali che adoro, e ho trovato una bancarella stracolma di gomitoli di tantissimi tipi e colori. Potevo non tuffarmici dentro? Figuriamoci! E così ho fatto incetta di filati. Tra questi, ne ho trovato un tipo davvero particolare, simile ad un cordino, ma lucido e brillante grazie ad un filo di lurex dorato intrecciato nella trama. L’ho guardato e mi è venuta subito in mente l’immagine di questa borsa. Ed ora vi spiego come si realizza.

Misure: cm 35 (larghezza) 32 (altezza)
Occorrente: 200 gr. di Silky Cotton (50gr=125mt), uncinetto 3, manici in legno tondi (diametro cm), 3 bottoncini decorativi in legno.
Realizzazione borsa Tropical con fiori a uncinetto
1° giro: con il cotone formare un anello magico e dentro al cerchietto ottenuto lavorare 12 maglie alte. La prima maglia alta di ciascun giro è sempre sostituita da 3 catenelle. Per chiudere il giro eseguire una maglia bassissima nella prima maglia del giro. Se avete difficoltà con l’anello magico, potete, in alternativa, avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio con una maglia bassissima nella prima catenella.
2° giro: eseguire un aumento sopra ciascuna maglia del giro precedente. Alla fine di questo giro avremo 24 maglie alte. Per l’aumento lavorare 2 maglie alte nella stessa maglia.
3° giro: alternare 1 maglia alta ed un aumento per tutto il giro. Alla fine avremo 36 mezze maglie alte.
4° giro: alternare 2 maglie alte ed un aumento per tutto il giro. Alla fine avremo 48 maglie alte.
5° giro: alternare 3 maglie alte ed un aumento per tutto il giro. Alla fine avremo 60 maglie alte.
6° giro: lavorare le maglie come si presentano, senza eseguire aumenti.
7° giro: alternare 4 maglie alte ed un aumento per tutto il giro. Alla fine avremo 72 maglie alte.
8° giro: alternare 5 maglie alte ed un aumento per tutto il giro. Alla fine avremo 84 maglie alte.
9° giro: alternare 6 maglie alte ed un aumento per tutto il giro. Alla fine avremo 96 maglie alte.
10° giro: alternare 7 maglie alte ed un aumento per tutto il giro. Alla fine avremo 108 maglie alte.
11° giro: alternare 8 maglie alte ed un aumento per tutto il giro. Alla fine avremo 120 maglie alte.
12° giro: ora che la base rotonda è terminata, lavorare un giro di maglie basse in costa (piccolo espediente per evidenziare il fondo della borsa).
Lavorare sempre in tondo 3 giri a maglie alte e poi 4 giri con il punto traforato (vedi schema), 3 giri a maglie alte, 4 giri con il punto traforato, 3 giri a maglie alte. Rifinire la borsa con il punto gambero.
Se desiderate una borsa più grande, aumentate uno o due giri alla base, e aggiungete un altro motivo fantasia in altezza.
Applicare tre fiori sul davanti, in corrispondenza della fascia a maglie altre che si trova a metà tra i motivi traforati. Qui trovate il tutorial del fiore applicato alla mantella Luna.
Cucire i manici tondi in legno in corrispondenza del centro davanti e del centro dietro ripiegando la parte a maglie alte e cucendovi dentro il manico con punti nascosti.
Potete anche scegliere di inserire manici diversi oppure di realizzarli voi con lo stesso filato e l’uncinetto.
Schema borsa Tropical con fiori a uncinetto

Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Passa a trovarmi anche su FACEBOOK