Piccola pochette a uncinetto

Oggi vi propongo un lavoretto semplicissimo ed utilissimo, alla portata di tutti, anche delle meno esperte: una deliziosa piccola pochette a uncinetto. Procuratevi un po’ di cotone colorato e vediamo subito come realizzarne una. Ho scritto che è un lavoro utilissimo poerchè possiamo utilizzare questa pochette come portacellulare, portatrucco, portaoggetti, ed anche portauncinetti. Basterà foderarla al suo interno. Seguite lo schema e le spiegazioni di seguito.

piccola pochette a uncinetto

Tutorial piccola pochette a uncinetto

Occorrente: cotone 5, uncinetto numero 2
Misure:

pochette misure

Realizzazione

Avviare una fila di 48 catenelle e a partire dalla quarta contando quella sull’uncinetto lavorare alternando due giri: uno a maglie alte (45 maglie alte), ed uno a quadretti (1 maglia alta, 1 catenella, saltare 1 maglia, alla fine del giro avremo 22 quadretti vuoti).

Per la mia piccola pochette ho lavorato per 32 giri. Per rifinirlo ho lavorato sempre con il colore rosa, lungo i quattro lati (base e laterali) un giro di maglie basse (60 maglie basse lungo i lati lunghi, 45 maglie basse lungo i lati corti). In corrispondenza della maglia d”angolo lavorare 2 maglie basse nella stessa maglia. Con il colore fucsia ho completato il portamonete lavorando piccoli archetti di 3 catenelle (1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 1 maglia).

Schema piccola pochette a uncinetto

piccola pochette a uncinetto

Terminato il giro, spezzare il filo e cucirlo dal rovescio con punti nascosti.

Scegliete una stoffa di cotone colorato e foderate il lato interno del portamonete cucendo la stoffa al lavoro con punti nascosti.

Piegare la pochette in 3 nel senso della lunghezza, stirarla delicatamente. (Quando stirate la pochette, ricordate di seguire le indicazioni riportate sull’etichetta del filato e non strofinare il ferro sul lavoro, ma schiacciarlo delicatamente: questo eviterà di allargare e deformare il vostro lavoro).

Decorare la pochette con un fiocchetto ed un fiore.

Applicare un fiore con un fiocchetto, ed il nostro portamonete è pronto. Carinissimo anche come idea regalo, soprattutto per le più piccole.

Fiore

Avviare un anello magico. Dentro al cerchietto ottenuto lavorare *4 catenelle, 3 maglie alte doppie chiuse insieme, 4 catenelle, 1 maglia bassissima nell’anello magico*. Ripetere i petali per altre 5 volte. Alla fine avremo 5 petali

Ci vediamo al prossimo tutorial!. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.