Punto trafori fantasia

Condividi l'articolo

Con un po’ di cotone cablè ho voluto testare un punto trafori fantasia a uncinetto molto semplice e molto bello. Indicato per tutti gli usi, io credo che lo utilizzerò per realizzare una stola in lana. Se anche voi lo utilizzerete per realizzare un capo invernale, vi consiglio di scegliere un filato di spessore medio-fine per evitare che i trafori risultino troppo larghi.

punto trafori fantasia a uncinetto

Il punto si lavora su un numero di maglie divisibile per 12.

1° riga: una catenella ed una maglia bassa nella prima catenella di base, *4 catenelle, saltare 3 catenelle di base, 1 maglia bassa nella catenella successiva*. Ripetere gli archetti lavorando la parte compresa tra asterischi per tutta la riga.

2° riga: una catenella ed una maglia bassa nella prima maglia di base, 2 catenelle, 1 maglia bassa nel primo archetto, nel secondo archetto lavorare *3 maglie alte-3 catenelle-1 maglia bassa-3 catenelle-3 maglie alte, nell’archetto successivo lavorare 1 magia bassa, 3 catenelle ed 1 maglia bassa nell’archetto successivo*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 1 maglia bassa nell’ultimo archetto, 2 catenelle ed 1 maglia bassa nell’ultima maglia della riga.




3° riga: una maglia alta sulla prima maglia bassa sottostante, 2 maglie alte nello spazio di 2 catenelle, *3 catenelle, 1 maglia bassa sulla prima punta del ventaglio, 5 catenelle, 1 maglia bassa nella seconda punta del ventaglio, 3 catenelle, 3 maglie alte nell’arco di 3 catenelle*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare come si è iniziato.

4° riga: ripetere dalla seconda riga.

Schema del punto trafori fantasia a uncinetto







Proseguire ripetendo sempre le righe due e tre fino a raggiungere l’altezza desiderata. Vi consiglio di realizzare un campioncino con il filato che sceglierete per il vostro lavoro: questo punto è davvero semplice e divertente, dopo un paio di giri non sarà più necessario guardare lo schema.




Con questo punto io ho realizzato la “Copertina Linda”:

Clicca sulla foto per lo schema e le spiegazioni della copertina.

Ed ora non mi resta che salutarvi, vi aspetto al prossimo tutorial!

E ricordate il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.

Questo articolo ha 2 commenti.




  1. Anonimo

    Ottimi lavori anch’io mi rilasso e mi piace molto lavorarci.

  2. Anonimo

    Questi lavori sono belli da fare e anche rilassanti. Ottima idea aggiungere la spiegazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.