Oggi vi propongo un lavoretto semplice e da indossare dopo poche ore: con un bel cotone azzurro ho realizzato il top Camelia da donna a uncinetto. Il top è formato da due pannelli identici cuciti poi lungo i fianchi, ma volendo, potete lavorarlo anche in cerchio e poi dividere il lavoro proseguendo la pettorina davanti e quella dietro separatamente.

Tutorial top Camelia da donna a uncinetto
Misure: Taglia 42

Occorrente: 300 gr. di cotone Silky Cotton (50 gr=125 mt), un uncinetto numero 3.
Realizzazione
Il top si lavora dalla base inferiore.
Lavorare il davanti e il dietro del top allo stesso modo.
Avviare una catenella di 81 punti e a partire dalla terza catenella, contando da quella sull’uncinetto, lavorare come segue:
Il punto si ripete su 9 maglie (+6)
1° riga: 1 catenella ed 1 maglia bassa nella prima maglia di base, *4 catenelle, saltare 4 maglie e nella successiva lavorare 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 3 maglie, nella successiva lavorare 1 maglia bassa*. Ripetere da * a * per tutta la riga. Per creare simmetria, terminare il giro come all’inizio, con un archetto di 4 catenelle ed 1 maglia bassa sull’ultima maglia di base.
2° riga: 3 catenelle, 4 maglie alte dentro lo spazio di 4 catenelle, 3 catenelle-1 maglia bassa-3 catenelle, tutte dentro lo spazio di 3 catenelle. Proseguire per tutta la riga alternando le maglie alte e gli archetti di catenelle. Terminare con 1 maglia alta sull’ultima maglia di base. (Ad inizio e a fine riga avremo 5 maglie alte in totale).
3° riga: 1 catenella ed 1 maglia bassa nella prima maglia di base, *4 catenelle, saltare le 4 maglie alte, nel primo arco lavorare 1 maglia bassa, 3 catenelle, nel secondo arco lavorare 1 maglia bassa*. Ripetere da * a * per tutta la riga. Terminare con 1 maglia bassa sull’ultima maglia di base.
Proseguire fino alla 24° riga.
25° riga: iniziare la lavorazione della pettorina a maglie alte lavorando nel seguente modo: 3 catenelle, 2 maglie alte chiuse insieme, 61 maglie alte, 3 maglie alte chiuse insieme
27° riga: 3 catenelle, 2 maglie alte chiuse insieme, 57 maglie alte, 3 maglie alte chiuse insieme
29° riga: 3 catenelle, 2 maglie alte chiuse insieme, 53 maglie alte, 3 maglie alte chiuse insieme
31° riga: 3 catenelle, 2 maglie alte chiuse insieme, 49 maglie alte, 3 maglie alte chiuse insieme
33° riga: 3 catenelle, 2 maglie alte chiuse insieme, 45 maglie alte, 3 maglie alte chiuse insieme
35° riga: 3 catenelle, 2 maglie alte chiuse insieme, 41 maglie alte, 3 maglie alte chiuse insieme
37° riga: 3 catenelle, 2 maglie alte chiuse insieme, 37 maglie alte, 3 maglie alte chiuse insieme
Rifinire la pettorina con un giro di maglie basse distribuite così: 19 lungo il primo scalfo, 3 nella maglia che fa ad angolo, 37 lungo la parte superiore, 3 nella maglia che fa ad angolo, 19 lungo l’altro scalfo.
Confezione
Far combaciare il top diritto contro diritto e cucire dal rovescio i lati fino al punto traforato lasciando liberi gli scalfi.
Bretelle
1° riga: avviare 5 catenelle e nella prima catenella lavorare 3 maglie alte doppie chiuse insieme.
2° riga: 4 catenelle, 3 maglie alte doppie chiuse insieme lavorate nell’anellino formato dalle 3 maglie chiuse insieme della riga sottostante.
Proseguire ripetendo la lavorazione della 2° riga fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
Schema del top Camelia da donna a uncinetto

Per aumentare una taglia, aggiungere 9 catenelle all’inizio del lavoro e aggiungere 2 cm in altezza nel punto traforato e nella pettorina.
Aspetto le foto del vostro top Camelia indossato! Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.
Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.
Passate a trovarmi anche su FACEBOOK
Ciao, nei giri pari (26°, 28°…) lavora le maglie così come si presentano, senza diminuzioni).
Ciao mi piace molto il tuo lavoro, ma il giro 26 come si lavora? Grazie per l aiuto
Troppo buona! 🙂
Hai le mani d’oro, sempre bravissima!!
Grazie Maria 😘
Complimenti per i tuoi Capolavori.
Ciao Giuseppina, nell’articolo trovi le indicazioni su come aumentare le taglie. Ti consiglio comunque sempre un campioncino prima di iniziare il lavoro.
Per una taglia 52/54/56/58 quante catenelle e quanti centimetri devo fare?