Punto petali a uncinetto

Ampliamo la nostra raccolta di punti uncinetto con nuovi esperimenti e nuovi spunti per voi…Oggi proverò per voi questo bellissimo punto petali a uncinetto. L’ho realizzato utilizzando un morbidissimo filato di lana ed un uncinetto numero 4: il risultato è davvero bello. Perfetto per realizzare copertine o sciarpe, e perché no, anche per cappellini e mantelline. E’ un punto molto lineare, semplice da realizzare, perché a parte i petali allungati, è lavorato con gruppi di maglie alte che si ripetono sopra ai precedenti per tutta la lunghezza. Vi invito a provare un campioncino perché essendo soffice al tatto vi piacerà sin da subito e vorrete sicuramente impiegarlo nella vostra prossima creazione.

punto petali a uncinetto

Tutorial punto petali a uncinetto

Avviare un numero di catenelle multiplo di 10+5 (ripetere gruppi di 10 catenelle fino a raggiungere la larghezza che vi serve, e aggiungere alla fine 5 catenelle per iniziare il lavoro).

1° riga: 5 maglie alte (la prima è sostituita da 3 catenelle), saltare 2 maglie di base e nella terza lavorare 1 petalo nel seguente modo: 3 maglie alte allungate (tirare il filo dell’asola, estrarre il filo dalle tre asole e poi chiudere il punto), 3 catenelle, 1 petalo, 3 catenelle, 1 petalo, saltare 2 maglie di base, 5 maglie alte. Ripetere alternando gruppi di maglie alte e petali per tutto il giro e terminare con 5 maglie alte.

2° riga: 5 maglie alte sulle 5 maglie alte sottostanti, 3 catenelle, 1 punto basso nella maglia centrale del petalo centrale, 3 catenelle, 5 maglie alte sulle sottostanti.

3° riga: 5 maglie alte, nella maglia bassa sottostante lavorare i 3 petali come nella prima riga. Ripetere alternando gruppi di maglie alte e petali per tutta la riga e terminare con 5 maglie alte.

Ripetere la 2° e la 3° riga fino a raggiungere l’altezza desiderata.




Schema del punto petali a uncinetto

schema punto petali a uncinetto




Videotutorial punto petali a uncinetto

Che ne dite? Vi è piaciuto questo punto?

QUI troverete tantissimi altri punti e spunti all’uncinetto per i tuoi lavori, tutti con schemi e spiegazioni.




Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.




Mi trovate anche su FACEBOOK e gli altri social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.