Coprispalle con punto rete

Condividi l'articolo

Ciao amiche uncinettine, eccovi un nuovo tutorial che sicuramente vi piacerà riprodurre immediatamente: un coprispalle a uncinetto con punto rete. Il modello è molto semplice e il punto utilizzato è adatto ad ogni tipo di creazione. Io ho scelto un filato di spessore fine, perché essendo il punto molto traforato, con un filato spesso risulterebbe eccessivamente “bucherellato”. Il bello di questo coprispalle, è che lo si può indossare anche come sciarpa con cappuccio. Andiamo subito a vedere come si lavora.

coprispalle a uncinetto con punto rete

Occorrente

  • 150 gr di Alize Angora Gold, 20% lana, 80% acrilico; (100 gr=550 mt); colore 180 Dark almond
  • 50 gr di filo lurex oro
  • uncinetto 3

Misure

misure coprispalle




Tutorial coprispalle a uncinetto con punto rete

Avviare un numero di catenelle divisibile per 4+1.

(Tante di voi mi scrivono chiedendomi cosa indica la formula “numero di catenelle divisibile per… +…”, e voglio chiarirvelo in modo da evitarvi errori. Prendiamo come esempio questo punto. Bisogna avviare un numero di catenelle divisibile per 4+1: questo vuol dire che dobbiamo avviare 4 catenelle oppure 12, oppure 16…40…120, e così via. Una volta avviato il numero che vi serve, purché divisibile per 4, aggiungete 1 catenella prima di voltare il lavoro. Ora potete iniziare il primo giro).

Avviare una catenella di 305 punti e chiudere in cerchio facendo attenzione a non far arrotolare la fila di catenelle.

1° giro: 1 maglia bassa in ciascuna catenella di base

2° giro: 1 maglia bassa nella prima maglia di base, *5 catenelle, saltare 3 maglie di base, 1 maglia bassa nella maglia successiva*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

2° giro: 1 catenella ed 1 maglia bassa nel primo arco, *3 catenelle, 1 maglia bassa nell’arco successivo*. Ripetere da * a * per tutto il giro.




3° giro: 1 catenella ed 1 maglia bassa nel primo arco, *5 catenelle, 1 maglia bassa nell’arco successivo*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

Ogni 5 giri lavorare 4 giri unendo al filo del lavoro, il filo lurex dorato.




Proseguire ripetendo i giri 2 e 3 fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Per il mio coprispalle ho lavorato 76 archetti per 56 giri.




Schema del coprispalle a uncinetto con punto rete

coprispalle a uncinetto con punto rete

Per il bordo, rifinire la mantella lungo tutti i lati con un giro di maglie basse (in corrispondenza di ciascun angolo lavorare 1 maglia bassa-1 catenella-1 maglia bassa).

coprispalle a uncinetto con punto rete

Qui troverai altri modelli di coprispalle e mantelle.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.