Coprispalle con punto rete

Condividi l'articolo

Ciao amiche uncinettine, eccovi un nuovo tutorial che sicuramente vi piacerà riprodurre immediatamente: un coprispalle a uncinetto con punto rete. Il modello è molto semplice e il punto utilizzato è adatto ad ogni tipo di creazione. Io ho scelto un filato di spessore fine, perché essendo il punto molto traforato, con un filato spesso risulterebbe eccessivamente “bucherellato”. Andiamo subito a vedere come si lavora. Procuratevi il filato su UN FILO DI PASSIONE e mettetevi subito al lavoro.

Occorrente

Misure

misure coprispalle

Tutorial coprispalle a uncinetto con punto rete

Avviare un numero di catenelle divisibile per 4+1.

(Tante di voi mi scrivono chiedendomi cosa indica la formula “numero di catenelle divisibile per… +…”, e voglio chiarirvelo in modo da evitarvi errori. Prendiamo come esempio questo punto. Bisogna avviare un numero di catenelle divisibile per 4+1: questo vuol dire che dobbiamo avviare 4 catenelle oppure 12, oppure 16…40…120, e così via. Una volta avviato il numero che vi serve, purché divisibile per 4, aggiungete 1 catenella prima di voltare il lavoro. Ora potete iniziare il primo giro).

Avviare una catenella di 305 punti e chiudere in cerchio facendo attenzione a non far arrotolare la fila di catenelle.

1° giro: 1 maglia bassa in ciascuna catenella di base

2° giro: 1 maglia bassa nella prima maglia di base, *5 catenelle, saltare 3 maglie di base, 1 maglia bassa nella maglia successiva*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

3° giro: 1 catenella ed 1 maglia bassa nel primo arco, *3 catenelle, 1 maglia bassa nell’arco successivo*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

4° giro: 1 catenella ed 1 maglia bassa nel primo arco, *5 catenelle, 1 maglia bassa nell’arco successivo*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

Ogni 5 giri lavorare 4 giri unendo al filo del lavoro, il filo lurex dorato.

Proseguire ripetendo i giri 2 e 3 fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Per il mio coprispalle ho lavorato 76 archetti per 56 giri.

Schema del coprispalle a uncinetto con punto rete

coprispalle a uncinetto con punto rete

Per il bordo, rifinire la mantella lungo tutti i lati con un giro di maglie basse (in corrispondenza di ciascun angolo lavorare 1 maglia bassa-1 catenella-1 maglia bassa).

Qui troverai altri modelli di coprispalle e mantelle.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK

3 commenti su “Coprispalle con punto rete”

  1. Il coprispalle mi sembra molto bello e cercherò di fare questo bellissimo lavoro quando troverò un po’ di tempo libero. Approfitto per dirle che i suoi lavori sono veramente belli e la ringrazio per la sua disponibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *