Quanta delicatezza in questo cappellino bomboniera con ventaglietti, realizzato all’uncinetto. Adatto a tutte le occasioni da festeggiare, sarà davvero molto elegante e renderà speciale quel ricordo. Io ho scelto un vivace celeste e ho abbinato un secondo colore più chiaro per mettere in evidenza i ventaglietti della tesa.

Occorrente
- 20 gr di filato Anchor creativa fino (50 gr= 125 mt), colori 173, 248
- due uncinetti numero 2,50 e 3
- nastrino di raso
Misure
Diametro cappellino cm 12
Realizzazione
1° giro: con l’uncinetto numero 3 ed il colore celeste, avviare un anello magico (o in alternativa 4 catenelle chiuse in cerchio con 1 maglia bassissima) e dentro al cerchietto ottenuto lavorare 2 catenelle e 11 mezze maglie alte.
2° giro: eseguire un aumento su ciascuna maglia sottostante (alla fine del giro avremo 24 mezze maglie alte). Per eseguire un aumento lavorare 2 mezze maglie alte sulla stessa maglia di base.
3° giro: eseguire un aumento a maglie alterne (sulla prima maglia, sulla terza, sulla quinta, e così via). Alla fine del giro avremo 36 mezze maglie alte.
4° giro – 8° giro: lavorare senza aumenti a mezze maglie alte.
9° giro: con l’uncinetto più piccolo (numero 2,50) eseguire due giri di maglie basse
Tesa:
10° giro: 1 maglia bassa nella prima maglia, saltare una maglia e nella successiva lavorare un ventaglietto (7 maglie alte nella stessa maglia di base). Alla fine del giro avremo 9 ventaglietti.
11° giro: con il colore beige lavorare nella prima maglia bassa 6 catenelle ed 1 maglia alta (abbiamo così formato il primo motivo a V del giro), proseguire con un archetto di 4 catenelle sul ventaglietto, un motivo a V (1 maglia alta-3 catenelle-1 maglia alta) sulla maglia bassa successiva. Proseguire alternando per tutto il giro motivi a V e archetti di 4 catenelle.
12° giro: (con il colore celeste e senza spezzare il filo beige) 1 maglia bassissima, inserire l’uncinetto dentro al primo motivo a V e lavorare un ventaglietto di 9 maglie alte, 1 maglia bassa nella quarta maglia del ventaglietto del 10° giro (non sulle catenelle), lavorare poi un altro ventaglietto e proseguire così per tutto il giro.
13° giro: con il colore beige lavorare nella prima maglia bassa 6 catenelle ed 1 maglia alta (motivo a V), proseguire con un archetto di 5 catenelle sul ventaglietto, un motivo a V (1 maglia alta-3 catenelle-1 maglia alta) sulla maglia bassa successiva. Proseguire alternando per tutto il giro motivi a V e archetti di 5 catenelle.
14° giro: (con il colore celeste e senza spezzare il filo beige) 1 maglia bassissima, inserire l’uncinetto dentro al primo motivo a V e lavorare un ventaglietto di 11 maglie alte, 1 maglia bassa nella quinta maglia del ventaglietto del 12° giro (non sulle catenelle), lavorare poi un altro ventaglietto e proseguire così per tutto il giro.
Schema cappellino bomboniera con ventaglietti

Applicare un nastrino intorno ai due giri a maglie basse prima della tesa: ora il nostro cappellino bomboniera con ventaglietti è pronto. Iniziamone subito un altro…
QUI troverai altre decorazioni e modelli di sacchettini, tutti con schemi e spiegazioni.
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.
Passa a trovarmi anche su FACEBOOK
Finalmente un sito dove danno gli schemi dei lavori !