Cappellino-bomboniera

Condividi l'articolo

Quanta delicatezza in questo cappellino bomboniera con ventaglietti, realizzato all’uncinetto. Adatto a tutte le occasioni da festeggiare, sarà davvero molto elegante e renderà speciale quel ricordo. Io ho scelto un vivace celeste e ho abbinato un secondo colore più chiaro per mettere in evidenza i ventaglietti della tesa.

cappellino bomboniera con ventaglietti

Occorrente

  • 20 gr di filato Anchor creativa fino (50 gr= 125 mt), colori 173, 248
  • due uncinetti numero 2,50 e 3
  • nastrino di raso

Misure

Diametro cappellino cm 12

Realizzazione

1° giro: con l’uncinetto numero 3 ed il colore celeste, avviare un anello magico (o in alternativa 4 catenelle chiuse in cerchio con 1 maglia bassissima) e dentro al cerchietto ottenuto lavorare 2 catenelle e 11 mezze maglie alte.

2° giro: eseguire un aumento su ciascuna maglia sottostante (alla fine del giro avremo 24 mezze maglie alte). Per eseguire un aumento lavorare 2 mezze maglie alte sulla stessa maglia di base.

3° giro: eseguire un aumento a maglie alterne (sulla prima maglia, sulla terza, sulla quinta, e così via). Alla fine del giro avremo 36 mezze maglie alte.

4° giro – 8° giro: lavorare senza aumenti a mezze maglie alte.

9° giro: con l’uncinetto più piccolo (numero 2,50) eseguire due giri di maglie basse




Tesa:

10° giro: 1 maglia bassa nella prima maglia, saltare una maglia e nella successiva lavorare un ventaglietto (7 maglie alte nella stessa maglia di base). Alla fine del giro avremo 9 ventaglietti.

11° giro: con il colore beige lavorare nella prima maglia bassa 6 catenelle ed 1 maglia alta (abbiamo così formato il primo motivo a V del giro), proseguire con un archetto di 4 catenelle sul ventaglietto, un motivo a V (1 maglia alta-3 catenelle-1 maglia alta) sulla maglia bassa successiva. Proseguire alternando per tutto il giro motivi a V e archetti di 4 catenelle.




12° giro: (con il colore celeste e senza spezzare il filo beige) 1 maglia bassissima, inserire l’uncinetto dentro al primo motivo a V e lavorare un ventaglietto di 9 maglie alte, 1 maglia bassa nella quarta maglia del ventaglietto del 10° giro (non sulle catenelle), lavorare poi un altro ventaglietto e proseguire così per tutto il giro.




13° giro: con il colore beige lavorare nella prima maglia bassa 6 catenelle ed 1 maglia alta (motivo a V), proseguire con un archetto di 5 catenelle sul ventaglietto, un motivo a V (1 maglia alta-3 catenelle-1 maglia alta) sulla maglia bassa successiva. Proseguire alternando per tutto il giro motivi a V e archetti di 5 catenelle.

14° giro: (con il colore celeste e senza spezzare il filo beige) 1 maglia bassissima, inserire l’uncinetto dentro al primo motivo a V e lavorare un ventaglietto di 11 maglie alte, 1 maglia bassa nella quinta maglia del ventaglietto del 12° giro (non sulle catenelle), lavorare poi un altro ventaglietto e proseguire così per tutto il giro.

Schema cappellino bomboniera con ventaglietti

cappellino bomboniera con ventaglietti




Applicare un nastrino intorno ai due giri a maglie basse prima della tesa: ora il nostro cappellino bomboniera con ventaglietti è pronto. Iniziamone subito un altro…

QUI troverai altre decorazioni e modelli di sacchettini, tutti con schemi e spiegazioni.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK

Questo articolo ha 2 commenti.




  1. Bianca

    Buongiorno, sto realizzando questi cappellini per la Cresima di mia figlia. C’è un modo per mantenere l’interno del cappellino un po’ rigido? Grazie

  2. Anonimo

    Finalmente un sito dove danno gli schemi dei lavori !

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.