Ciao a tutte! In queste settimane i preparativi per il natale impazzano, e sui social fanno capolino decorazioni di ogni tipo e con qualsiasi materiale… Ed anche io vi mostro quello che ho fatto tempo fa: un albero di natale a uncinetto, realizzato in due versioni con colori diversi. Volete realizzarli con me? Seguite le spiegazioni, lo schema ed il fototutorial.

Semplicissimi da realizzare e carinissimi come pensierini di Natale, volete provare anche voi a realizzarli? Attenzione, creano dipendenza, una volta terminato il primo, avrete voglia di mettervi di nuovo all’opera per il secondo, il terzo, e così via…Buon lavoro, anzi, buon divertimento!
Tutorial albero di natale a uncinetto
Occorrente: cotone numero 5, uncinetto mm 2,5, filo dorato, perline, cartoncino, colla a caldo.
HAI DOMANDE SUL FILATO DA UTILIZZARE? SCRIVI SU WHATSAPP AL 3932071988

L’alberello si lavora in un unico pezzo, una striscia che poi andrà fissata sui coni.
Se non riuscite a procurarvi i coni di polistirolo già pronti, niente paura, procuratevi un foglio di cartoncino e disegnate un cerchio (aiutatevi con un disco rotondo, un coperchio…). Disegnate poi sul cerchio ottenuto un triangolo, ritagliate il contorno del cerchio e del triangolo, piegate il disco in modo che i lati del triangolo si tocchino, e accavallarli in modo da dare al cerchio la forma di un cono, e arrotolare fino a raggiungere la dimensione desiderata.
Misurare la riga di catenelle attorno al cono di cartoncino che avete creato per regolarvi con la lunghezza della striscia che lavorerete, ed evitare così di scucire in seguito.

Realizzazione
Avviare 150 catenelle e a partire dalla quinta catenella dall’uncinetto lavorare:
1° giro: 5 catenelle ed 1 maglia alta nella sesta catenella contando da quella sull’uncinetto (abbiamo così realizzato un motivo a “V” con 1 maglia alta-2 catenelle-1 maglia alta), saltare 2 catenelle di base, 1 motivo a “V”. Lavorare per tutto il giro i motivi a “V”.
2° giro: dentro a ciascun motivo a “V” lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte.
3° giro: dentro allo spazio di 2 catenelle sottostante lavorare 7 maglie alte.
4° giro: con il filo dorato lavorare 1 maglia bassa sopra ciascuna maglia alta del giro precedente, al centro dei ventagli (nella quarta maglia delle 7 sottostanti), lavorare 1 picot di 3 catenelle.
Schema albero di natale a uncinetto

Ora non ci resta che dar forma al nostro alberello. Prepariamo il cono di cartoncino e arrotoliamoci sopra la striscia all’uncinetto fissandola in più punti con la colla a caldo.
Più lunga sarà la striscia, più arricciato verrà l’albero. La rifinitura con il filo dorato e i picot crea l’effetto decorativo sul nostro albero, e i picot somigliano a delle palline, ma se avete pazienza, potrete anche inserire alcune perline bianche o colorate nel filo e lavorarle durante l’ultimo giro, oppure, più semplicemente, potrete incollare le perline all’albero in maniera sparsa, con qualche goccia di colla a caldo.
Allora mettetevi subito all’opera, il Natale si avvicina!
QUI troverai altri tutorial natalizi con schemi e spiegazioni.
Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Passa a trovarmi anche su FACEBOOK
sei bravissima
Buonasera volevo chiedere se mi puoi mandare i tutoriali delle campanelle egli alberelli di natale dei fiori di natale
Grazie
lucia Vizzini
Complimenti per i lavori
Lavori molto belli
Interessante
Bravissima e bellissimo
Bellissimo
Ciao potresti inviarmi il tutorial di quest’alberello?
Grazie
Bellissimo lavoro
Bellissime