Ciao amiche uncinettine, oggi voglio condividere con voi un lavoretto perfetto per questo periodo: la mia mantella Ali di farfalla a uncinetto, l’ho chiamata così perchè è proprio come due ali di farfalla che questa mantella poggia sulle spalle, traforata e lieve come fosse impalpabile. Il punto la rende tale, ma è soprattutto il filato che ha reso il lavoro così prezioso. Seguite le indicazioni e lo schema per realizzarla insieme con me.

Occorrente:
- 5 gomitoli di CANNA DA ZUCCHERO LUX di Miss Tricot Filati. Composizione 97% di viscosa da canna da zucchero e dal 3% di poliestere metallizzato. 50 gr=145 mt
- uncinetto 3,5

Misure

Realizzazione
La mantella si lavora a partire dalla scollatura. Avviare 160 catenelle e chiuderle in cerchio facendo attenzione a non farle arrotolare. Lavorare seguendo lo schema. Io ho lavorato 16 motivi a V nel primo giro, che corrisponderanno a 16 motivi con pigne. Per la lunghezza ho lavorato 5 motivi.
Schema mantella Ali di farfalla a uncinetto

Una volta terminata la mantella ho rifinito la scollatura con due giri di maglie basse.
Stirare delicatamente il lavoro seguendo le indicazioni riportate sullìetichetta del filato, facendo attenzione a non appiattire i punti.
La mia mantella è pronta per essere indossata, ora tocca a voi, e quando terminerete la vostra, inviatemi una foto.
Qui troverai gli altri modelli di scialli e stole a uncinetto con schemi e spiegazioni
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”
Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!
Molto bella la mantella !!!! Complimenti.
Grazie😘
Mi piace è molto delicata complimenti🌈