Ciao amiche uncinettine, oggi voglio condividere con voi un lavoretto perfetto per questo periodo: la mia mantella Ali di farfalla a uncinetto, l’ho chiamata così perchè è proprio come due ali di farfalla che questa mantella poggia sulle spalle, traforata e lieve come fosse impalpabile. Il punto la rende tale, ma è soprattutto il filato in microfibra che ha reso il lavoro così prezioso. Seguite le indicazioni e lo schema per realizzarla insieme con me.

Occorrente: 1 cake Alize Ombre Batik, 100% microfibra acrilica, (250 g – 875 m); colore 7377 purple; uncinetto 3
Misure

Realizzazione
La mantella si lavora a partire dalla scollatura. Avviare 160 catenelle e chiuderle in cerchio facendo attenzione a non farle arrotolare. Lavorare seguendo lo schema. Io ho lavorato 16 motivi a V nel primo giro, che corrisponderanno a 16 motivi con pigne. Per la lunghezza ho lavorato 5 motivi.
Suggerimento: il filato che ho usato ha una sfumatura gradiente, dal rosa al viola. La cake, il gomitolo-torta, si lavora prendendo il filo dal centro, in modo che durante la lavorazione sia più semplice estrarre il filo anzichè tirarlo ogni 2 secondi e vedere il gomitolone rotolare per la stanza….
Schema mantella Ali di farfalla a uncinetto

Una volta terminata la mantella ho rifinito la scollatura con due giri di maglie basse.
Stirare delicatamente il lavoro seguendo le indicazioni riportate sullìetichetta del filato, facendo attenzione a non appiattire i punti.
La mia mantella è pronta per essere indossata, ora tocca a voi, e quando terminerete la vostra, inviatemi una foto, sono curiosa di sapere quale sfumatura di filato Alize Ombre Batik sceglierete.
Qui troverai gli altri modelli di scialli e stole a uncinetto con schemi e spiegazioni
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”
Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!
Molto bella la mantella !!!! Complimenti.
Grazie😘
Mi piace è molto delicata complimenti🌈