Berrettini natalizi a uncinetto

Condividi l'articolo

Natale è ormai alle porte, ed io vi propongo in questi giorni una carrellata di decorazioni in tema. E con pochi grammi di lana ecco due simpatici berrettini natalizi a uncinetto, perfetti come piccoli doni e che sicuramente faranno felici i più piccoli. Con lo stesso sistema potrete realizzare i berretti da indossare, sembreranno lavorati a maglia inglese ai ferri, ed invece si lavorano più semplicemente con l’uncinetto.

berrettini natalizi a uncinetto

Tutorial berrettini natalizi a uncinetto

Vi ricordate le palline di Natale che ho pubblicato qualche giorno fa? Bene, la lavorazione di questi berrettini è analoga, una striscia di maglie basse in costa, cucita poi lungo un lato ed arricciata all’estremità.

Misure

cm 6 (larghezza), cm 5 (altezza)

Occorrente

  • 30 gr. di filato acrilico nei colori rosso e bianco
  • un uncinetto numero 3

Realizzazione

Avviare una catenella di 26 punti e a partire dalla seconda maglia lavorare 25 maglie basse.

Proseguire per 40 giri lavorando sempre 25 maglie basse in costa, inserendo l’uncinetto nell’asola posteriore della catena che si forma in ciascun giro. Questo tipo di lavorazione ci consente di creare un disegno a coste alternate, ed in più dona un leggero effetto stretch al punto.

Tenete conto che la lavorazione delle righe avviene in orizzontale, ma le righe poi dovranno essere posizionate in verticale. Infilare ago e filo lungo la striscia, come in foto, e arricciare, sempre con con l’ago, l’estremità superiore del cappellino, proseguire senza spezzare il filo chiudendo i lembi  (cucitura posteriore del berretto).  Rivoltare l’estremità inferiore e sulla fascia frontale applicare un nastrino, e se lo preferite, anche un piccolo pon pon in alto.

Fototutorial

berrettini natalizi a uncinetto




Questo punto è utilissimo nei capi di abbigliamento, soprattutto per la fascia in vita dei maglioni o delle gonne, ma anche per la parte elastica dei berretti.




QUI troverai altri tutorial natalizi con schemi e spiegazioni.

Ci vediamo al prossimo tutorial!




Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L




Passa a trovarmi anche su FACEBOOK