Presina natalizia a forma di stella

Ciao amiche uncinettine! Vi ricordate i sottobicchieri a forma di stella realizzati qualche tempo fa in vari colori? Oggi ho voluto rivisitare il modello apportando una piccola modifica… Con lo stesso schema ho realizzato una presina natalizia a forma di stella che rallegrerà le nostre cucine durante le feste… Volete realizzarla anche voi? Seguite le istruzioni e lo schema di seguito riportate, è un lavoretto semplicissimo!

presina natalizia a forma di stella

Tutorial presina natalizia a forma di stella

Occorrente: 20 grammi circa di cotone numero 5 nei colori ocra e rosso, un uncinetto numero 1,75.

Avviare un anello magico.

1° giro: 12 maglie alte

2° giro: A maglie alterne lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte nella stessa maglia di base. (Alla fine del giro si avranno sei gruppi di ventagli)

3° giro: per realizzare le punte, d’ora in poi lavorare sempre 1 maglia alta sopra ogni maglia alta a partire dalla seconda maglia alta sottostante, e 3 maglie alte, 3 catenelle e 3  maglie alte dentro l’archetto sottostante. In questo giro avremo 4 maglie alte, 3 catenelle, 4 maglie alte per ogni punta.

4° giro: (in ciascuna punta) 6 maglie alte, 3 catenelle, 6 maglie alte.




5° giro: (in ciascuna punta) 8 maglie alte, 3 catenelle, 8 maglie alte.

6° giro: (in ciascuna punta) 10 maglie alte, 3 catenelle, 10 maglie alte.

7° giro: (in ciascuna punta) 12 maglie alte, 3 catenelle, 12 maglie alte.




(Volendo realizzare la presina più grande, basta proseguire per qualche altro giro lo schema. Così facendo potete realizzare anche un set di sottobicchieri e sottopiatti…Occorre solo un pizzico di pazienza in più, ma il risultato sarà sicuramente notevole!)

Rifinire la stella con 1 giro di maglie basse saltando la prima e l’ultima maglia alta di ciascuna punta, e nella sommità di ciascuna punta (dentro lo spazio di 3 catenelle) lavorare: 2 maglie basse, 1 catenella, 2 maglie basse.

Per l’anellino basta avviare in una delle sei punte 10 catenelle, voltare e dentro il cerchio ottenuto lavorare 12 maglie basse.

La nostra presina è pronta. Ho applicato un piccolo cuore al centro per decorarla.

Schema presina natalizia a forma di stella

presina natalizia a forma di stella




Che dite uncinettine? Vi piace questa semplice idea regalo?

QUI troverai altri tutorial natalizi con schemi e spiegazioni.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L




Passa a trovarmi anche su FACEBOOK