Con tre quadrati stile granny di diversa grandezza ho realizzato questo originale e semplicissimo alberello granny a uncinetto da appendere per decorare la vostra casa durante le festività natalizie.

Occorrente
- 20 g cotone filo di Scozia 5
- 5 g filato lurex oro
- uncinetto mm 1,75
- nastrino di raso alto 0,5 cm.
Misure
cm 10
Tutorial alberello granny a uncinetto
Il primo quadratino, il più piccolo, è formato da 2 giri, per il quadrato centrale ho lavorato 3 giri, e il terzo quadrato, il più grande è formato da 4 giri.
Potrete anche proseguire con altri quadrati per rendere più lungo il vostro alberello, oppure partire da un quadretto con 5 giri e realizzare gli altri più grandi, per ottenere un alberello più largo.
Avviare un anello magico (in alternativa avviare 4 catenelle e chiuderle in cerchio con una maglia bassissima).
1° giro: nel cerchio lavorare 3 catenelle (che sostituiscono sempre la prima maglia alta), 2 catenelle, 3 maglie alte, 2 catenelle , 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte. Chiudere il giro con una maglia bassissima nella terza catenella iniziale del giro. Si sono formati così 4 spazi di 2 catenelle e 4 gruppi di 3 maglie alte.
2° giro: 3+2 catenelle e 3 maglie alte nel primo spazio di 2 catenelle; *1 catenella, 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte (nello spazio di 2 catenelle per formare l’angolo) *.
Ripetere da * a * per tutto il giro. Concludere con 2 maglie alte nel primo spazio ed 1 maglia bassissima per chiudere.
3° giro: 3+2 catenelle e 3 maglie alte nel primo spazio, lavorare poi 1 catenella e 3 maglie alte, 1 catenella e nell’angolo: 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte.
Ripetere da * a * per tutto il giro. Concludere come sempre, con 2 maglie alte nel primo spazio ed 1 maglia bassissima nella terza catenella d’avvio.
Continuare così fino a raggiungere la grandezza desiderata.
Preparare un anellino per appendere gli alberelli (25 catenelle chiuse in cerchio con una maglia bassissima).
Posizionare i quadretti come in foto, in modo che si sovrappongano. Cucirli con punti nascosti, o se volete far prima, utilizzate un po’ di colla a caldo. Decorare con dei fiocchetti.
Schema alberello granny a uncinetto


QUI troverai altri tutorial natalizi con schemi e spiegazioni.
Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Passa a trovarmi anche su FACEBOOK