Basi ovali a uncinetto per borse e zaini

In questo tutorial vi spiego come si preparano le basi ovali a uncinetto per borse e zaini. Le borse a uncinetto sono un accessorio ricercatissimo, e non sono nemmeno complicate da realizzare. Possiamo scegliere tutti i punti che vogliamo, ma quello che non cambia è la base. Il modello di base più utilizzato è quello ovale, ma se volete dare altre forme alla vostra borsa o al vostro zainetto, allora potrete optare per una base rotonda o quadrata. Oggi vi spiego come realizzare una perfetta base ovale a maglia alta e a mezza maglia alta, in tinta unica e a righe colorate, su cui poi andremo a “costruire” la nostra borsa o il nostro zainetto. 

basi ovali a uncinetto per borse e zaini

Occorrente: cotone numero 5, uncinetto numero 2,50

Misure: larghezza 24 cm, altezza 10 cm.

Realizzazione:

Avviare una catenella molto regolare di 40 punti.

1° giro: 2 catenelle, 40 maglie alte, nell’angolo lavorare 5 maglie alte, poi voltare il lavoro e ripetere lungo la parte inferiore della catenella di avvio, 40 maglie alte, 5 nell’angolo ed 1 maglia bassissima per chiudere il giro.

2° giro: lavorare 40 maglie alte sulle sottostanti. Negli angoli lavorare 1 aumento sulle prime due maglie d’angolo, 3 maglie nella stessa maglia (quella centrale), 1 aumento sulle ultime due maglie d’angolo (sulle 5 maglie sottostanti, in questo giro ne avremo 11).

giro: 40 maglie alte sulle sottostanti. Negli angoli lavorare 1 aumento ed 1 maglia alta per 5 volte. Terminare con 1 aumento e proseguire con le maglie alte sulle maglie alte sottostanti.

4° giro: 40 maglie alte sulle sottostanti. Negli angoli lavorare 1 aumento e 2 maglie alte per 2 volte, 1 aumento ed 1 maglia alta per 2 volte, 1 aumento e 2 maglie alte per 2 volte, terminare con 1 aumento.

Nello schema ho disegnato 20 catenelle, ma voi scegliete il numero che vi serve, tanto gli aumenti alle estremità resteranno sempre uguali.

Schema basi ovali a uncinetto per borse e zaini

basi ovali a uncinetto per borse e zaini

Se volete rendere più rigido il fondo della vostra borsa o del vostro zaino, potrete inserire all’interno una base pronta, da acquistare in merceria, oppure, potrete realizzarne una “casalinga” utilizzando del cartoncino rigido, ritagliarlo qualche millimetro più piccolo della nostra base a uncinetto, e adagiarvelo sopra. Per rivestire all’interno il fondo della borsa, realizziamo una seconda base a uncinetto e appuntiamola alla prima inserendo all’interno la nostra sagoma di cartoncino. Le nostre basi ovali a uncinetto per borse e zaini sono pronte: io proseguo realizzando uno zainetto, e voi che progetti avete?

Qui troverai altri suggerimenti e consigli per i tuoi lavori all’uncinetto.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.