Tramezzo a filet con fiore

Qualche giorno una nostra amica uncinettina mi ha scritto chiedendomi di realizzare un tramezzo a filet con fiore: io ho voluto subito accontentarla realizzandone uno con un bel colore rosa che mi sembra perfetto per una tendina da cameretta. Il tramezzo si sviluppa in altezza, perciò potrete applicarlo al centro della tenda, oppure ai due lati.

tramezzo a filet con fiore

Occorrente: cotone numero 8, un uncinetto numero 1,50

Misure: la larghezza del tramezzo è di 17 cm, per la lunghezza regolarsi in base alla misura della tendina alla quale applicarlo.

Esecuzione:

Lo schema si sviluppa su 24 quadretti di larghezza e 25 di altezza.

Avviare una catenella di 73 punti. Voltare il lavoro, lavorare 3 catenelle e 6 maglie alte (in totale 7 maglie alte che si ripeteranno ad ogni giro all’inizio ed alla fine). Proseguire seguendo lo schema:

Nello schema a filet i quadretti vuoti costituiscono la rete, quelli pieni formano il motivo che si desidera realizzare. Un quadretto vuoto della rete a filet corrisponde a 2 catenelle ed 1 maglia alta. Un quadretto pieno corrisponde a 1 maglia alta nella maglia alta sottostante, 2 maglie alte nelle due catenelle sottostanti, 1 maglia alta nella maglia alta seguente (4 maglie alte consecutive).

Per il tramezzo a filet con fiore ho utilizzato cotone numero 8 ed uncinetto numero 1,50 perchè mi piace che la rete ed il disegno siano piuttosto evidenti, soprattutto perchè la tendina sulla quale lo applicherò è di un tessuto consistente. Se voi preferite invece una rete con trafori più piccola, cambiate il numero di uncinetto, andrà benissimo anche il numero 1,25, e se volete un cotone più sottile, andrà benissimo anche il numero 12.

Una volta terminato il tramezzo potrete rifinirlo con un giro di maglie basse intorno.

Piccolo suggerimento per le creazioni a filet…

Una volta terminato un pizzo o un centro a filet, dobbiamo stirare il lavoro con molta accortezza: per prima cosa stendiamo il lavoro ancora umido sull’asse da stiro, ricopriamolo con un panno bianco e poi stiriamolo (la manopola del ferro da stiro deve essere impostata sul simbolo del “cotone”). Se il pizzo ha delle punte, lo si può mettere in forma puntando degli spilli, poi stirarlo e lasciarlo asciugare per prendere completamente la forma. Una volta asciutto, togliete gli spilli: il vostro lavoro sarà ora perfettamente in forma.

Schema tramezzo a filet con fiore

schema filet fiore

Qui troverai altri modelli di bordure all’uncinetto.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo e ricorda di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, seguimi sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.