Punto con triangolini

Condividi l'articolo

Si continua a provare nuovi punti per voi, così per realizzare i vostri lavoretti avrete molta più scelta…Oggi per tutte voi appassionate di uncinetto ho testato un altro punto, il punto triangolini a uncinetto; anche questo punto è semplice da realizzare ed utilissimo per qualsiasi tipo di lavorazione. Il punto triangolini è realizzato alternando una riga di maglie alte semplici, a righe di maglie alte in gruppo che creano l’effetto triangolino; queste righe alterne sono intervallate da archetti di catenelle e maglie basse. Più semplice a farsi che a dirsi…

punto triangolini a uncinetto

Realizzazione

Avviare un numero di catenelle divisibile per 4 (questo vuol dire che il punto si ripete ogni 4 maglie, perciò all’avvio del lavoro dovrete ricordarvi di avviare 4, 8, 12…40, 80 punti, e così via).

1° riga: 3 catenelle (che sostituiscono sempre la prima maglia alta), 1 maglia alta sopra ogni catenella di base.

2° riga: 1 catenella, 1 maglia bassa sulla prima maglia sottostante, 3 catenelle, saltare 3 maglie di base, 1 maglia bassa nella maglia successiva.

3° riga: 3 catenelle e 3 maglie alte tutte nella prima maglia sottostante, nella maglia bassa successiva all’archetto di catenelle, lavorare 1 maglia bassa, 3 catenelle e 3 maglie alte tutte nella stessa maglia, ripetere questo schema per tutta la riga.

4° riga: 6 catenelle (3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta + 3 per l’archetto), 1 maglia bassa sopra la terza catenella del triangolino sottostante, 3 catenelle e di nuovo 1 maglia bassa sulla terza catenella del triangolino successivo. Proseguire così per tutta la riga e terminare con 1 maglia bassa sull’ultimo  triangolino.

Ripetere lo schema dalla prima riga fino a raggiungere l’altezza desiderata.




Schema del punto con triangolini a uncinetto

punto triangolini a uncinetto




Che ne dite? Vi è piaciuto questo punto triangolini a uncinetto? A me tantissimo! Non è cosa da poco coniugare semplicità e particolarità, e questo punto è riuscito perfettamente nell’impresa!

QUI troverai altri punti e spunti per i tuoi lavori, tutti con schemi e spiegazioni.




Vi aspetto al prossimo punto!




E ricordate il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.