I preparativi per il Natale sono ormai febbrili, tutte voi ogni giorno mi inviate le foto dei vostri lavoretti, ed io sono felicissima di vedere che ogni anno siete sempre più impegnate nel personalizzare il vostro albero, nel preparare con tanta cura e amore i regalini per parenti e amici. Chi dice che le arti manuali sono in crisi è lontanissimo dalla verità: sono sempre più numerose le donne, e non solo, più o meno giovani, che creano con le proprie mani per se stesse o per gli altri. E a proposito di creare e di preparativi natalizi, in questo tutorial vi spiego come realizzare queste allegre presine natalizie a uncinetto.

Occorrente
- (per 3 presine) 50 gr di cotone super ritorto 5 nei colori verde mela e verde muschio
- uncinetto numero 2,50
- filato lurex argento
- bottoni in legno di vari colori
Misure
cm 14 (larghezza), cm 18 (lunghezza).
Realizzazione
La presina si lavora dalla base inferiore. Avviare una catenella di 30 punti e lavorare come segue:
1° riga: 3 catenelle e a parte dalla quarta catenella, contando quella sull’uncinetto, lavorare 29 maglie alte (In totale alla fine del giro avremo 30 maglie alte).
2° riga: 2 catenelle ed 1 maglia alta, 26 maglie alte, 2 maglie alte chiuse insieme sulle ultime due maglie alte sottostanti.
3° riga: 2 catenelle ed 1 maglia alta, 24 maglie alte, 2 maglie alte chiuse insieme sulle ultime due maglie alte sottostanti.
Proseguire come nella terza riga per 14 righe.
15° riga: 2 catenelle ed 1 maglia alta, 2 maglie alte chiuse insieme.
16° riga: 2 maglie basse chiuse insieme.
Rifinire l’alberello lavorando un giro di archetti tutt’intorno: *1 maglia bassa nel nodino formato dalla maglia alta, 4 catenelle*. Ripetere da * a * lungo tutti i lati del triangolo. Dentro a ciascun archetto lavorare con il filato lurex argento 4 maglie basse.
Agganciando l’uncinetto nella maglia bassa chiusa dell’ultimo giro, formare un anellino di 15 catenelle per appendere la presina.
Schema presine natalizie a uncinetto

QUI troverai altri tutorial natalizi con schemi e spiegazioni.
Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Passa a trovarmi anche su FACEBOOK