Tramezzo a filet con fiori e foglie
Il filet ha un sapore d’altri tempi, ma è sempre attuale e ricercato. In questo articolo vi presento l’inizio di un nuovo lavoretto: un tramezzo a filet con fiori e foglie. Il disegno è molto lineare, si ripete in lunghezza, non ha punte, e perciò sarà perfetta come tramezzo per lenzuola, tende e tovaglie. Realizziamolo insieme seguendo lo schema di seguito riportato.

Tutorial tramezzo a filet con fiori e foglie
Occorrente: cotone numero 8, un uncinetto numero 1,50
Misure: la larghezza del tramezzo è di 8 cm, per la lunghezza regolarsi in base alla misura del lenzuolino o della tendina alla quale applicarlo.
Realizzazione
Lo schema si sviluppa su 20 quadretti di larghezza e 34 di altezza.
Avviare una catenella di 73 punti (+5 catenelle per formare il primo quadetto vuoto)
Schema tramezzo a filet con fiori e foglie

Nel grafico i quadretti vuoti indicano un punto a rete, i quadretti con la “x” indicano invece i quadretti pieni. Per ottenere un quadretto vuoto, lavorate la prima maglia alta, lavorate poi due catenelle saltando 1 maglia di base, ripetete la lavorazione da una maglia alta. Se invece dovete lavorare un quadretto pieno, lavorate 1 maglia alta, poi lavorate normalmente altre due maglie alte, ed ripetete da 1 maglia alta. Ecco che avrete un quadretto pieno, formato da 3 maglie alte.
Ricordate che per la lavorazione a filet bisogna avviare un numero di catenelle pari e alla fine aggiungere un punto.
Una volta terminato un pizzo o un centro a filet, dobbiamo stirare il lavoro con molta accortezza: per prima cosa stendiamo il lavoro (che prima abbiamo lavato seguendo le istruzioni sull’etichetta del filato) sull’asse da stiro, ricopriamolo con un panno bianco e poi stiriamolo delicatamente, tamponando con il ferro il nostro tramezzo e non facendo scorrere il ferro in larghezza ed in lunghezza. (La manopola del ferro da stiro deve essere impostata sul simbolo del “cotone”).
Ci vediamo al prossimo tutorial!
Qui troverai altri modelli di bordure all’uncinetto.
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!
Buenas tardes sería posible algún tutorial de bordados con letras o palabras combinado con flores, se ve muy hermosa las margaritas del bordado. Gracias.
Sei bravissima complimenti
Bellissima immagine grazie mille.
complimenti…sono tutti lavori bellissimi
Belli grazie