Tracolla a uncinetto in fettuccia

Condividi l'articolo

Un po’ di colore e di vivacità con questa tracolla a uncinetto in fettuccia. Il filato si chiama PANAREA di MISS TRICOT FILATI, una fettuccia in tessuto leggerissima e piacevolissima da lavorare. Il risultato vi sorprenderà.

Creare borse all’uncinetto è davvero molto gratificante. Utilizzando le nostre abilità ed il gusto personale nel combinare colori, materiali, forme e dimensioni di vari punti, possiamo progettare qualsiasi borsa desideriamo, anche quelle che vediamo in vetrina durante le nostre passeggiate. Non dobbiamo trascurare inoltre il fatto che realizzare un accessorio fatto a mano, in questo caso all’uncinetto, oltre a richiedere fantasia e creatività, ci ti permetterà anche di realizzare qualcosa di unico. Queste borse artigianali sono un accessorio moda unico, economico e originale. Grandi o piccole, borsette o tracolle, piatte o voluminose, oppure realizzate in pochi giorni o mesi, gli appassionati dell’uncinetto possono creare un accessorio speciale.

OCCORRENTE

  • 2 gomitoli di fettuccia PANAREA di Miss Tricot Filati, (70% microfibra – 30% Viscosa), 50 gr=70 mt; colore 10; uncinetto 4,5

FILATO ALTERNATIVO:

  • Rafia “Panama” di Miss Tricot Filati; composizione 100% viscosa da fibra di legno; (50 gr = 100 mt)

La fettuccia e la rafia sono disponibili in molti colori, che potete visionare sul sito di Miss Tricot Filati. Per acquistare il filato scrivetemi qui nei commenti o sui canali social, e vi spiegherò come fare.

Schema tracolla a uncinetto in fettuccia

tracolla a uncinetto in fettuccia

Realizzazione

Avviare una catenella di 45 punti e lavorare in giri di andata e ritorno a maglie alte per 11 giri (vedi schema). La patta della pochette ha la forma arrotondata per gli aumenti che dobbiamo eseguire nei vari giri.

Rifinire solo la patta con un giro a maglie basse senza aumenti.

pochette rafia misura

Per foderare la borsa utilizzate una striscia di stoffa, delle stesse dimensioni della borsa aperta.

Manici:

Ho lavorato un cordino seguendo questo tutorial semplicissimo. Ho cucito i manici alla borsa e ho applicato una nappina.

QUI TROVERETE ALTRI MODELLI DI BORSE ALL’UNCINETTO

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial. Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L