Ecco terminato e indossato il mio top millefoglie a uncinetto realizzato con il fresco cotone GOCCE D’ESTATE firmato Miss Tricot Filati. Il modello è semplice, nonostante la trama movimentata da gruppi di maglie alte e catenelle che distribuite come sullo schema creano un motivo di foglie molto particolare. A me piace tanto… E voi che ne pensate? Volete realizzarlo con me? Seguite lo schema.

OCCORRENTE
- TAGLIA S: 300 gr di GOCCE D’ESTATE MISS TRICOT FILATI 100% cotone riciclato, (50 gr=125 mt), colore 007
- UNCINETTO 4
- UNCINETTO 4,5
MISURE
Larghezza : 45 cm; lunghezza 50 cm
Il top è formato da 2 pannelli rettangolari, si lavora dalla vita e procede verso l’alto, non ci sono nè asumenti nè diminuzioni. Più semplice di così….Provatelo anche voi!
Avviare 88 catenelle. Considerate che il motivo si ripete su 23 maglie. A queste maglie bisogna aggiungere 11 maglie dell’inizio (vedi schema).
Lavorare le righe dalla prima alla ventesima, e poi ripetere dalla seconda riga alla ventesima fino alla lunghezza desiderata.
Una volta raggiunta la lunghezza desiderata ( io ho lavorato per 40 giri), lavorare il secondo pannello allo stesso modo. Cucire i pannelli lungo i lati. Rifinire il top in vita con 3 giri a maglie basse. Nella parte superiore del top lavorare 2 giri a maglie alte. Realizzare le bretelle con due cordini di catenelle.
Schema Top Millefoglie a uncinetto

Per aumentare una sola taglia potete aggiungere delle maglie alte ai lati e potete anche decidere di lavorare il pannello dietro con maglie alte e non con i trafori. Se volete realizzare il top in versione comodas, allora aggiungete 23 catenelle per ciascun pannello, così ripeterete il motivo. Questione di gusti…
Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”.
Buon lavoro da Sofy.L
Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.
Passate a trovarmi anche su FACEBOOK
Se ti è piaciuto il mio tutorial, condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.