Striscia a uncinetto con rombi

Condividi l'articolo

Con un impalpabile filo di Scozia 16, ho realizzato una delicatissima striscia a uncinetto con rombi, ideale per trittici da camera o da sala. Potete ripetere il motivo in lunghezza e in larghezza, adattando così la striscia alle vostre esigenze. Iniziamo subito la lavorazione.

striscia a uncinetto con rombi

Misure: cm 25×70

Occorrente: 100 gr. di cotone Filo Di Scozia 16, un uncinetto n. 0,90

Realizzazione

Avviare 127 catenelle e lavorare seguendo lo schema di seguito riportato.

I trafori sono formati da archi di 5 catenelle, e i quadretti pieni, da 7 maglie alte.

Schema striscia a uncinetto con rombi

striscia a uncinetto con rombi

Rifinire la striscia con un bordino a vostro gusto.

Soprattutto per chi non ha molta dimestichezza con la lavorazione a filet, uno dei principali problemi che si presentano è la larghezza dei quadratini vuoti che risultano troppo grandi. Per questo motivo potrete o cambiare il numero di uncinetto rispetto a quello suggerito dall’etichetta del filato, oppure, potrete ridurre il numero di catenelle per ciascuno spazio vuoto. Se sceglierete quest’ultima soluzione, badate a ricalcolare il numero delle catenelle che avviate.

Una volta terminata la striscia, dobbiamo stirare il lavoro con molta accortezza: per prima cosa stendiamo il lavoro ancora umido sull’asse da stiro, ricopriamolo con un panno bianco e poi stiriamolo (la manopola del ferro da stiro deve essere impostata sul simbolo del “cotone”). Se il pizzo ha delle punte, lo si può mettere in forma puntando degli spilli, poi stirarlo e lasciarlo asciugare per prendere completamente la forma. Una volta asciutto, togliete gli spilli: il vostro lavoro sarà ora perfettamente in forma.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo e ricorda di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

4 commenti su “Striscia a uncinetto con rombi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *